Grazie a PROMETEO-ODV tre piccoli pazienti oncologici ucraini sono stati accolti a Milano con le loro famiglie.

Grazie a PROMETEO-ODV tre piccoli pazienti oncologici ucraini sono stati accolti a Milano con le loro famiglie

28 aprile 2022

Articolo

“Grazie mille” e “va tutto bene” sono le prime frasi che i piccoli pazienti oncologici provenienti dall’Ucraina insieme alle loro mamme, curati all’Istituto Nazionale Tumori di Milano e ospitati in CasaPROMETEO, hanno imparato in lingua italiana per dimostrare la gratitudine di trovarsi finalmente al sicuro.
Dall’8 marzo l’Associazione PROMETEO-ODV ospita tre famiglie, costrette a trasferirsi in Italia a causa della drammatica situazione socio-politica scoppiata a seguito del conflitto in Ucraina.

Essa si è resa da subito disponibile ad accogliere Artem, Yeva e Masha (di 13, 9 e 14 anni) e le loro mamme, Iryna, Olesia e Inna, mettendo a disposizione l’alloggio dove stare e fornendo beni di prima necessità quali alimenti e abbigliamento, oltre  al sorriso ed alla disponibilità del suo personale e dei volontari, nel tentativo di ricreare uno spazio domestico dove accoglienza, ospitalità, assistenza e sostegno potessero rasserenarli.

A più di un mese dal loro arrivo in CasaPROMETEO le mamme hanno acquisito gradualmente fiducia e riconquistato un po’ di serenità nonostante siano duramente provate dall’esperienza della guerra,  dalla condizione di malattia dei figli e dalla lontananza dalla propria casa e dagli affetti.

In questo periodo abbiamo imparato a conoscere le passioni e i desideri dei bambini e a comunicare con loro anche attraverso Google Traslate. Sappiamo che Artem da grande sogna di costruire un robot, che Masha ama posare per i servizi fotografici e che Yeva ha una grande passione per le bambole. Hanno già iniziato a seguire le lezioni per imparare l’italiano e la promessa di Yeva al nostro staff è di insegnare loro un po’ di russo e ucraino, come in un vero e proprio scambio culturale: “Vi ripeterò le parole tutte le volte che serve, io ho molta pazienza!”

In sinergia con l’Istituto Nazionale dei Tumori e con le altre realtà del volontariato che a vario titolo si occupano di migliorare il soggiorno di queste famiglie a Milano, stiamo lavorando affinché possano continuare a vivere nel miglior modo possibile, assistiti nel loro quotidiano e supportarti emotivamente, con la speranza che questa terribile guerra si concluda nel più breve tempo possibile e che possano presto ricongiungersi con i loro cari in condizioni di sicurezza in terra Ucraina.

ultime dall istituto
Ultimo aggiornamento: 09/09/2022