Attività di Ricerca

La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano costituisce da oltre 30 anni centro di riferimento per il tumore del testicolo, da quando il Dott. Giorgio Pizzocaro iniziò una specifica attività di ricerca e cura.
Attualmente, il dott. Nicola Nicolai è vice presidente della società italiana dei tumori germinali del testicolo (IGG: Italian Germ Cell Cancer Study Group), la cui mission principale è la diffusione di conoscenze volte a migliorare il trattamento della malattia in Italia. Questa attività si è concretizzata nella delineazione di linee guida di comportamento clinico Italiane, riconosciute dalle principali società specialistiche Italiane dei settori oncologico (AIOM), urologico (SIU, SIUrO, AURO) e di radioterapia oncologica (AIRO).

Le SC di Urologia e SS di Chirurgia del testicolo della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano hanno preso parte a studi internazionali che hanno portato alla delineazione delle categorie prognostiche dei pazienti con malattia metastatica alla prima e successive linee di trattamento.
Il dott. N. Nicolai fa parte del board europeo per la delineazione delle linee guida sui tumori del testicolo della società europea di urologia (European Association of Urology) ed ha preso parte alla delineazione del consensus sulla neoplasia testicolare della società Europea di oncologia medica (ESMO).