Enteroscopia con videocapsula

Esami di endoscopia diagnostica e chirurgia endoscopica

CHE COSA È? L’enteroscopia con videocapsula è una metodica di recente introduzione con l’esclusiva caratteristica di ottenere immagini endoscopiche dell'intestino tenue in tutta la sua estensione. L’esame prevede che Lei ingoi una capsula in grado di trasmettere delle immagini del piccolo intestino mentre percorre l’apparato digerente. Le immagini sono archiviate in un piccolo registratore, quindi trasferite in un apposito computer. Ne risulterà un filmato che verrà poi analizzato. Il sistema è composto da tre principali componenti: la capsula deglutibile, il registratore e un apposito computer (workstation).

  • Capsula deglutibile. La capsula, monouso, ha forma e dimensione di una compressa di vitamine (11x30 mm) e viene ingoiata con un po’ di acqua (come una normale medicina). Durante il suo passaggio attraverso l’apparato digerente acquisisce immagini, simili a quelle ottenute dagli endoscopi, e trasmette tali immagini al registratore che è indossato dal paziente.

  • Registratore. Il registratore portatile è un’unità esterna che riceve i dati trasmessi dalla capsula. Il registratore è collegato ad una serie di antenne fissate con appositi adesivi alla cute dell’addome (analogamente agli elettrodi adesivi utilizzati per gli elettrocardiogrammi). Terminato l’esame, le immagini accumulate nel registratore vengono trasferite su un apposito computer per la lettura.

  • Workstation. Il medico esecutore dell’esame utilizza un computer apposito (workstation) per interpretare e analizzare le immagini acquisite, alla ricerca di reperti patologici del piccolo intestino.

 

COME SI SVOLGE? Dopo il posizionamento della cintura contenente il registratore, Lei inghiottirà la capsula endoscopica con un po’ di acqua (come una normale medicina). La registrazione procederà quindi  autonomamente, con il normale avanzamento della capsula ad opera della motilità intestinale. Lei sarà libero di muoversi o riposare a Suo piacimento. Come unico accorgimento, dovrà evitare di esporsi a campi magnetici (es. campi magnetici all’ingresso delle banche o dei grandi magazzini, radio ricetrasmittenti ) durante l’esecuzione dell’esame.
Dovrà verificare ogni 15-30 minuti che la luce sul registratore si accenda 2 volte al secondo. Potrà bere e mangiare un piccolo spuntino circa tre ore dopo avere ingoiato la capsula. Al termine della registrazione, (dalle 6 alle 8 ore circa), il registratore sarà rimosso e Lei potrà tornare liberamente a casa.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2019