News istituto

"Premio innovazione in ambito sanitario" di SMAU 2017 assegnato all'Istituto Nazionale dei Tumori

Una piattaforma di e-health integrata a un servizio di teleconsulto per lo scambio fra specialisti oncologici e medici di medicina generale.


Milano, 31 ottobre 2017
.  Il “Premio Innovazione in ambito sanitario” di SMAU Milano 2017 è stato assegnato a un’esperienza di e-health della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori finalizzata al follow up del tumore al seno.

Il progetto prevede l’utilizzo di una piattaforma di e-health, integrata a un servizio di teleconsulto, per lo scambio di comunicazioni tra gli specialisti oncologi e medici di medicina generale. L’obiettivo della soluzione di e-health è quello di favorire la presa in carico della paziente da parte del medico di famiglia dei controlli necessari a cinque anni dall’intervento chirurgico, potenziando l’integrazione tra presidi ospedalieri e servizi territoriali, snellendo le procedure e garantendo la qualità e la tempestività degli interventi.

L’applicativo, in uso da inizio ottobre, ha già coinvolto oltre 40 pazienti e punta a diventare un modello efficace per la gestione del follow up anche in altre patologie.

Il progetto, denominato “Continuità in rete ospedale-territorio: percorsi di patologia oncologica -follow up del tumore della mammella”, è promosso dalla Regione Lombardia attraverso la Rete Oncologica Lombarda e sviluppato nella Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori con l’ATS Città Metropolitana.

 

 




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!