News per il paziente

Settimana Europea di Prevenzione del tumore Testa Collo

 

Dal 18 al 22 settembre 2017 si svolgerà la Sesta Settimana di Sensibilizzazione sul Tumore Testa-Collo organizzata dalla European Head and Neck Society (EHNS) (www.makesensecampaign.eu).
Con il termine “tumori della testa e del collo” si intendono i tumori che originano dalle cellule di organi quali: bocca, laringe, faringe, cavità nasali e paranasali, ghiandole salivari.

L’organo che viene colpito più frequentemente è la laringe, seguito dal cavo orale e dalla faringe.

Tra i paesi aderenti anche l’Italia, dove ogni anno vengono diagnosticati 16 nuovi casi di tumore testa-collo ogni 100.000 abitanti, dei quali il 24% in persone oltre i 70 anni. Importanti fattori di rischio sono il consumo frequente di alcol e tabacco, oltre che l’infezione da HPV. Ad oggi sono disponibili numerosi trattamenti dei tumori della testa e del collo che hanno portato la sopravvivenza media a 5 anni nel 60% circa dei casi. Tuttavia, esiste ancora oggi un’elevata variabilità nella scelta della terapia e nelle modalità di gestione del paziente.

Il riconsocimento dei sintomi

Tra i sintomi della malattia, che richiedono attenzione da parte del vostro medico se persistono per di più di 15-20 giorni, troviamo:

  • Ulcerazioni in bocca
  • difficoltà di deglutizione
  • Mal di gola o mal d'orecchio
  • Raucedinie persistente
  • Gonfiore a livello del collo


Il riconoscimento dei sintomi e la diagnosi precoce sono fondamentali perchè offrono ai pazienti ottime possibilità di guarigione.



Per saperne di più:




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!