News ricerca

La Giornata della Ricerca 2017 - La ricerca che verrà

Martedì 23 maggio 2017 - dalle 10.30 alle 13.30
Aula Magna Gianni Bonadonna - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian, 1 - 20133 Milano

La ricerca che verrà è il titolo della Giornata della Ricerca di quest’anno: un’iniziativa molto attesa con la quale l’Istituto Nazionale dei Tumori vuole comunicare l’importanza della ricerca scientifica per l’avanzamento della battaglia contro il cancro e presentare le numerose linee di ricerca che vedono impegnate oltre 540 persone nei 27 laboratori di via Venezian e in via Amedeo a Milano.
Polo di eccellenza in oncologia, in fase di ingresso nella rete «Cancer Core Europe» dei 6 principali European Cancer Center, l’Istituto Nazionale Tumori è un Comprehensive Cancer Centre, cioè una struttura interamente dedicata alla cura e alla ricerca oncologica, della quale include tutte le componenti specialistiche.

Per la Giornata della Ricerca, che si svolgerà martedì 23 maggio dalle 10.30 in via Venezian 1, un programma denso, in linea con il patrimonio su cui si basa l’INT: la sua natura pubblica, i giovani ricercatori e il rapporto con i cittadini.

La giornata inizierà con la lectio magistralis «La fisica è bella e utile» del professor Ugo Amaldi e proseguirà con l’intervento del direttore scientifico Giovanni Apolone che illustrerà «La Ricerca INT, oggi e domani». A seguire, il momento dei giovani ricercatori che presenteranno i cinque più importanti lavori condotti nel 2016 e della consegna dei «Premi Giovani Ricercatori 2016» e il Premio intitolato alla signora Maria Bambina Besana.

Nell’atrio dell’Istituto, il personale medico dell’Istituto accompagnerà i presenti in un viaggio virtuale alla scoperta della ricerca attraverso sei tappe (prevenzione, ricerca preclinica, nuovi farmaci e nuove terapie, cure palliative e supporto al paziente, progetti recenti finanziati col 5x1000) per capire cosa vuol dire essere ricercatore.

Sempre nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Ricerca, nei giorni 22 e 24 maggio alcuni gruppi di studenti provenienti da sei scuole secondarie milanesi, circa 400 studenti, visiteranno i Laboratori di ricerca e interagire con i ricercatori che saranno disponibili per informazioni e dimostrazioni.

 

Per maggiori informazioni:
Programma della Giornata della Ricerca 2017 (scarica PDF)

 




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!