News per il paziente

Momento musicale presso l'Hospice dell'Istituto Nazionale dei Tumori

Momento Musicale in Hospice
Hospice "Virgilio Floriani"
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
via Venezian, 1.- 20133 Milano

Con frequenza mensile, nell’Hospice dell’Istituto dei Tumori, “Virgilio Floriani”, i volontari della LILT organizzano il Momento musicale che si svolge nel pomeriggio nell’Hospice stesso.  Si esibiscono musicisti che donano gratuitamente il loro talento a sostegno degli obiettivi delle cure palliative, ma soprattutto ai pazienti e ai loro parenti offrendo a tutti un momento di normalità; assistono anche infermieri e medici.

Prossimo appuntamento:

Domenica 23 settembre 2018 alle ore 15

Suona per noi L’ensemble Vaga Mondo and friends, “ Il giro del mondo in musica e la musica in giro per il mondo”. Lo spettacolo musicale attraversa il repertorio popolare internazionale, un itinerario della memoria tra periodi musicali molto intensi dal punto di vista dell’attualità e della vitalità artistica della musica che viene da lontano, e da paesi di cultura diversa fra di loro. I musicisti, con una breve introduzione, approfondiscono l’aspetto più saliente  storico e sociale di ogni particolare cultura musicale che ascolteremo, dialogando con il pubblico.

Il viaggio nella musica popolare con la chitarra il contrabbasso e il violino di Gaspare Lorenzini (1767), accompagnerà gli ascoltatori  nell’area dell’Est Europa: la musica Yddish, tzigana e  kletzmer, irlandese, vecchie danze di corteggiamento e poi musica dell’area italiana.  Il viaggio proseguirà in America Latina con l’incanto dei tanghi e Milonghe. Ascolteremo le  trascrizioni di grandi autori classici che si sono ispirati al linguaggio popolare: Astor Piazzolla, Jorge Cardoso, Hector Villalobos, Luigi Rizzo e O’Carolan,  un repertorio, quindi,  frutto di un’appassionata e interessante ricerca etnomusicologica.

Oggi, Il canto dell’usignolo e la musica di un secondo violino, accompagneranno il repertorio dell’Ensemble VagaMondo.

 

Carlo Ferrè – chitarra

Giorgio Molteni  -  violino

Matteo Pallavera  - contrabbasso

Stefania Trapani – usignolo

Annalisa Suppa – violino

 

Il Momento musicale è aperto anche a chi frequenta l’Istituto o ai parenti dei degenti.

 

Per maggiori informazioni:

Locandina Momento Musicale 23 settembre - (scarica PDF)
Visita la pagina del Momento Musicale in hospice (clicca qui)




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!