News per il paziente

Momento musicale presso l'Hospice dell'Istituto Nazionale dei Tumori

Momento Musicale in Hospice
Hospice "Virgilio Floriani"
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
via Venezian, 1.- 20133 Milano

Con frequenza mensile, nell’Hospice dell’Istituto dei Tumori, “Virgilio Floriani”, i volontari della LILT organizzano il Momento musicale che si svolge nel pomeriggio nell’Hospice stesso.  Si esibiscono musicisti che donano gratuitamente il loro talento a sostegno degli obiettivi delle cure palliative, ma soprattutto ai pazienti e ai loro parenti offrendo a tutti un momento di normalità; assistono anche infermieri e medici.

Prossimo appuntamento:

Domenica 16 dicembre 2018 ore 15.30

Oggi, con l’ensemble VagaMondo ascolteremo le musiche tradizionali europee legate al Natale e ad altri riti dell’inverno. Il concerto, infatti, ripercorre i riti che celebravano il solstizio d’inverno, il Natale, Capodanno ed Epifania. In questo periodo dell’anno, sin dai tempi antichi, venivano festeggiati due elementi, la luce e il fuoco, divenuti in seguito anche i simboli del Natale cristiano.

I musicisti, con una breve introduzione, approfondiranno con gli ascoltatori l’aspetto più saliente, dal punto di vista storico e sociale di questa particolare cultura musicale. Un viaggio, quindi, nei vari Paesi europei dal Nord al Sud dell’Europa.

L’ensemble VagaMondo (oggi accompagnato dai violini solisti dell’orchestra di Vimodrone) suona per noi musica popolare europea che porta con sé valori culturali che possono essere definiti etnici o storici.  Un  repertorio di brani che sono frutto di ricerca etnomusicologica alla quale l’ensemble si è dedicato da tempo, con notevole livello di tecnica compositiva, offrendo al pubblico quella che è stata definita musica colta, apprezzata dal pubblico giovane e non con grande entusiasmo.

Questo è il secondo anno che l’ensemble VagaMondo partecipa alla stagione musicale del nostro Hospice. Sono stati con noi il 22 aprile, il 23 settembre e tornano oggi 16 dicembre. Li riascolteremo il prossimo 7 aprile 2019.

Ogni concerto è una magìa che incanta e offre la gioia della musica con le sue segrete modalità e regala l’incontro con i sentimenti a chi ascolta.

 

Il Momento musicale è aperto anche a chi frequenta l’Istituto o ai parenti dei degenti.

 

Per maggiori informazioni:

Locandina Momento Musicale 16 dicembre - (scarica PDF)
Visita la pagina del Momento Musicale in hospice (clicca qui)




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!