News per il paziente

Momento musicale presso l'Hospice dell'Istituto Nazionale dei Tumori

Momento Musicale in Hospice
Hospice "Virgilio Floriani"
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
via Venezian, 1.- 20133 Milano

Con frequenza mensile, nell’Hospice dell’Istituto dei Tumori, “Virgilio Floriani”, i volontari della LILT organizzano il Momento musicale che si svolge nel pomeriggio nell’Hospice stesso.  Si esibiscono musicisti che donano gratuitamente il loro talento a sostegno degli obiettivi delle cure palliative, ma soprattutto ai pazienti e ai loro parenti offrendo a tutti un momento di normalità; assistono anche infermieri e medici.

Prossimo appuntamento:

Domenica 22 aprile 2018 alle ore 15

L’ensemble VagaMondo con violino chitarra viola e contrabbasso, ci accompagna lungo “rotte sonore”,  itinerari musicali dalla musica classica alle composizioni tradizionali e popolari, da Est a Ovest, percorrendo periodi musicali incredibilmente intensi, anche dal punto di vista dell’attualità e della vitalità artistica che viene da paesi lontani.

Il viaggio musicale è presentato dai musicisti, con una breve introduzione per approfondire l'ambiente storico e sociale di ogni particolare cultura musicale che andiamo ad ascoltare. Nell’Est Europa la musica tzigana, YiddishkletzmerGighe e Reels: antiche danze per violino ed arpa di origine Celtica ad andamento molto veloce in uso nel XVII secolo, poi i balli di Carnevale tipici italiani. La rotta sonora prosegue verso Ovest.

Il viaggio in America Latina  inizia con  la musica delle vecchie danze di corteggiamento,  con la bellezza  della grande e travolgente vitalità del Tango e delle Milonghe di Buenos Aires. L’ensemble VagaMondo, propone brani dei grandi autori classici che attinsero alla tradizione popolare del grande Continente, fra questi Astor Piazzolla, Hector Villalobos, Jorge Cardoso, Luis Rizzo, Bela Bartok e  Turlogh O’Carolan.

Carlo Ferrè alla chitarra Giorgio Molteni al violino e Matteo Pallavera al contrabbasso si esibiscono oggi per noi, con un  repertorio frutto di un’appassionata e interessante  ricerca etnomusicologica. Ricordiamo che l’ensemble VagaMondo si esibì in Hospice la prima volta nel settembre dell’anno scorso, suscitando attenzione ed entusiasmo,  offrendo momenti di vera gioia e serenità a tutti.

Il Momento musicale è aperto anche a chi frequenta l’Istituto o ai parenti dei degenti.

 

Per maggiori informazioni:

Locandina Momento Musicale 22 Aprile - (scarica PDF)
Visita la pagina del Momento Musicale in hospice (clicca qui)




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!