News per il paziente

Oltre il cancro: un percorso di 21 passi verso la salute raccontato da Giulietta Bandiera, ex paziente oncologica

Presentazione del libro "Oltre il cancro - Un percorso di 21 passi verso la salute"
Mercoledì 22 febbraio 2017, ore 18.00 - 20.00
Aula Magna "Gianni Bonadonna" - Ingresso libero
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian, 1 - 20133 Milano

Milano, 14 febbraio 2017. “Quando il cancro ti colpisce, non c’è un libretto di istruzioni per affrontarlo: sprofondi nel panico e ti sembra che nessuno possa aiutarti”. Lo scrive Giulietta Bandiera, giornalista e scrittrice, nella sua ultima fatica editoriale “Oltre il cancro – Un percorso di 21 passi verso la salute”. Il libro, edito da Sperling & Kupfer (2016), sarà presentato dall’autrice mercoledì 22 febbraio p.v., alle ore 18.00, presso l’Aula Magna “Gianni Bonadonna” dell’Istituto Nazionale dei Tumori. La presentazione sarà preceduta dai saluti del Presidente INT, Enzo Lucchini, e seguita dagli interventi di Gustavo Galmozzi e Ugo Pastorino, rispettivamente direttore medico e responsabile della chirurgia toracica della Fondazione. L’introduzione sarà affidata ad Alberto Laffranchi, radiologo, responsabile del gruppo di studio Medicine e Terapie Complementari in Oncologia (MeTeCO) e le riflessioni spirituali di Don Tullio Proserpio, cappellano INT, concluderanno l’evento.

L’obiettivo di Giulietta Bandiera è quello di divulgare un nuovo modo di pensare al cancro, più attivo e costruttivo, in grado di fornire un efficace supporto alle terapie oncologiche classiche. Le 176 pagine del manuale accompagnano il lettore in un percorso guidato che si occupa della mente, delle emozioni e dello spirito di un malato di cancro. Dalla diagnosi fino all’iter terapeutico, l’autrice dispensa alcuni preziosi “consigli” che possono potenziare le risorse di guarigione presenti in ciascun paziente. Fondamentale è l’esperienza personale: la Bandiera, alcuni anni fa, ha avuto il cancro. Dopo la paura, l’operazione, la chemioterapia e infine il ritorno alla salute, si è dedicata a documentare, insieme a medici e oncologi, molti casi di guarigione dal tumore e da altre gravi malattie. Ha osservato queste persone, le ha ascoltate e ha scoperto che, come nel suo caso, esiste un’attitudine mentale e spirituale, un insieme di caratteristiche che le accomuna e che le porta a ritrovare la salute. Nasce così il metodo spiegato nel libro: 21 semplici passi, sperimentati da tantissime persone e applicabili da chiunque, che affiancano le terapie tradizionali e insegnano a usare lo straordinario potenziale che abbiamo dentro di noi. La partecipazione all’evento è libera.

Per maggiori informazioni:

Giulietta Bandiera, giornalista, formatrice, autrice televisiva, scrittrice, è docente dell’Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata di Milano, Scuola di Counseling Transpersonale (Metodo ISPA). Tiene conferenze e seminari sullo sviluppo del potenziale umano in diverse associazioni e centri specializzati d’Italia. Ha pubblicato numerosi saggi e manuali su temi di psico-spiritualità. Negli ultimi anni, in seguito a un’esperienza personale con il cancro, si è impegnata a favore delle medicine integrate e delle terapie complementari in oncologia. Il suo metodo “Oltre il cancro” si propone come supporto alla terapia oncologica in numerose associazioni e centri di cura. Sito web: www.giuliettabandiera.it.

"Oltre il cancro - Un percorso in 21 passi verso la salute" - Locandina (PDF)




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!