News per il paziente

In Istituto la seconda edizione dell'incontro "Pillole di salute" per i pazienti con tumore alla prostata

Incontro "Pillole di salute" per i pazienti con tumore alla prostata (2a edizione)
Mercoledì 15 marzo 2017, ore 15.30 - 18.00
Aula Magna "Gianni Bonadonna"
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian, 1 - 20133 Milano

Milano, 9 febbraio 2017. Mercoledì 15 marzo p.v. presso l'Aula Magna "Gianni Bonadonna" dell'Istituto Nazionale dei Tumori (INT), con inizio alle 15.30, si svolgerà la seconda edizione dell'incontro "Pillole di salute" dedicato ai pazienti con tumore alla prostata. Organizzato dalla équipe multidisciplinare "Programma Prostata" dell'INT, l'incontro vuole sensibilizzare gli uomini con tumore alla prostata e i loro familiari sull'importanza di intraprendere uno stile di vita sano, fornendo anche indicazioni e suggerimenti pratici per introdurre gradualmente cambiamenti nell'alimentazione - senza rinunciare al gusto - e nelle abitudini della vita quotidiana.

Nel volume 2007 del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro sono stilate le raccomandazioni per la prevenzione dei tumori e per i pazienti con una diagnosi oncologica. Tali raccomandazioni includono il mantenersi in normopeso e fisicamente attivi tutti i giorni, evitando il consumo di alcuni alimenti e privilegiandone altri. Durante l'incontro si spiegherà l'importanza di applicare queste indicazioni e adottare uno stile alimentare sano. Intraprendere la strada di un corretto stile di vita significa anche comprendere l'importanza di non fumare e di non essere esposti al fumo passivo: saranno perciò discussi i danni del tabagismo e presentate informazioni utili e aggiornate su come affrontarlo.

Gli specialisti presenti in Aula Magna parleranno anche dei benefici dell'attività fisica e di come riconoscere e gestire lo stress in relazione alla malattia e nella vita quotidiana, sottolineando come una condizione di benessere emotivo sia collegata a doppio senso con alimentazione, attività fisica e tabagismo. Infine, l'incontro sarà l'occasione per sfatare false informazioni e luoghi comuni non basati su conoscenze scientifiche, grazie alla presenza di specialisti esperti su queste tematiche disponibili per rispondere alle domande del pubblico presente in aula.

Per maggiori informazioni:
"Pillole di salute" per i pazienti con tumore alla prostata - locandina (PDF)

È gradita una conferma della vostra partecipazione
• Telefono: 0223903033
• Mail: programmaprostata@istitutotumori.mi.it




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!