News per il paziente

Convenzione tra Fondazione e Trenitalia, rinnovate le agevolazioni tariffarie

Milano, 2 gennaio 2017. La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori ha stipulato una convenzione con Trenitalia attraverso la quale il paziente proveniente da fuori Regione Lombardia e un suo accompagnatore potranno usufruire dello sconto sull'acquisto di biglietti ferroviari per raggiungere l'Istituto e/o rientrare alle loro abitazioni.

Agevolazioni tariffarie

Sono valide per viaggi con destinazione e/o provenienza Milano e con decorrenza dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018 (il 31 dicembre deve essere inteso come data ultima di acquisto del/dei biglietto/biglietti e non di viaggio). È prevista la riduzione del 20% sul prezzo della tariffa base.

Chi può beneficiare degli sconti

  • il paziente della Fondazione e un suo accompagnatore. Il paziente minore ha diritto allo sconto solamente per un genitore/accompagnatore. La convenzione si estende anche all’eventuale accompagnatore solo se viaggia al seguito del paziente;
  • il paziente che si reca di persona presso gli sportelli della Fondazione per una prenotazione;
  • il paziente che viene dimesso da un intervento ambulatoriale o da un ricovero. All'atto della prenotazione, dell'accettazione ambulatoriale o della dimissione dopo il ricovero, il paziente potrà chiedere il rilascio di un'attestazione che darà diritto ad usufruire degli sconti stabiliti dalla convenzione;
  • il paziente che viene chiamato per un ricovero o una prima visita, che potrà richiedere telefonicamente il rilascio del codice di prenotazione.

Su quali treni e per quali viaggi

La convenzione offre la possibilità, al paziente e a un suo accompagnatore, di acquistare biglietti con lo sconto del 20% sul prezzo base se adulti, in prima e seconda classe o per livelli di servizio Business, Premium e Standard, per tutti i treni del servizio nazionale della Divisione Passeggeri di Trenitalia. Sono esclusi dalla convenzione i treni Regionali, il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior (notturne). I biglietti emessi potranno essere di sola andata o solo ritorno o di andata e ritorno. I biglietti devono avere Milano come destinazione, e il viaggio di ritorno deve sempre partire da Milano. La riduzione potrà essere applicata per viaggi da effettuarsi dal secondo giorno precedente la data di appuntamento o ricovero, come indicata nell’attestazione rilasciata presso gli sportelli della Fondazione, e per viaggi da effettuarsi fino al secondo giorno successivo alla data di completamento dell'iter, come riportata sulla attestazione rilasciata dall'Istituto all'atto della dimissione o della visita. Non sono ammessi cambi e rimborsi dei titoli di viaggio.

Dove acquistare i biglietti, come pagarli e ritirarli

I biglietti possono essere acquistati esclusivamente:

  • Presso l’Ufficio Gruppi Trenitalia di Milano della Divisione Passeggeri, pagando con bancomat, carta di credito o con bonifico bancario. L’Ufficio Gruppi Trenitalia di Milano ha sede a Milano, all'interno della stazione di Milano Centrale, Piazza Luigi di Savoia n. 1, al 1° piano, binario n. 21 - Scala F (visite su appuntamento con orario apertura: da lunedì a venerdì 9-12.30; 14-16.30). L’Ufficio è contattabile ai seguenti riferimenti: E-mail: ufficiogruppi.mi@trenitalia.it; Telefoni: 02-63712143 / 2165 / 2169 / 2181 / 2691 / 2310 / 2751 ; Telefax: 02-63712178. All’atto della prenotazione del viaggio, il paziente dovrà trasmettere via e-mail o fax all’Ufficio Gruppi copia del foglio di prenotazione. I biglietti emessi in modalità ticketless saranno inviati all’indirizzo e-mail o al numero di cellulare comunicati dall'utente all’Ufficio Gruppi, mentre i biglietti emessi in modalità cartacea dovranno essere ritirati presso l’Ufficio Gruppi di Milano negli orari di apertura;
  • Presso l’Agenzia di viaggio Regent International s.r.l., incaricata dall’Istituto, pagando con carta di credito, alle seguenti sedi e numeri di telefono: Via Appennini, 47 - 00198 Roma - Tel. 06 874571 / 02 8051324; Via Albricci, 8 – 20122 Milano - Tel. 02 72000507. All’atto della prenotazione del viaggio, il paziente dovrà comunicare all’Agenzia il codice di prenotazione rilasciato dal front-office dell’ospedale; in caso di chiamata telefonica per ricovero il codice viene comunicato al paziente telefonicamente. L’Agenzia provvederà a verificare, prima dell’emissione del biglietto, l’esistenza del codice nella “banca dati dei codici” emessi da INT (al fine di evitare eventuali abusi o frodi), emetterà quindi il biglietto di viaggio e un’attestazione (su modulo prestampato fornito da INT) riportante il nominativo del paziente e il codice di prenotazione, che dovrà essere esibita a bordo del treno.

Indicazioni per l'esibizione del biglietto durante il viaggio

A bordo treno sarà necessario esibire al controllore:

  • il biglietto;
  • la lettera di convocazione per prestazione sanitaria o la lettera di dimissioni rilasciata da INT, ovvero l’attestazione rilasciata dall’Agenzia, riportante il nominativo del paziente e il codice di prenotazione (in caso di biglietto emesso dall’Agenzia).

I viaggiatori in possesso del biglietto con lo sconto, trovati a viaggiare in giorni e su treni diversi da quelli ammessi, sono considerati come sprovvisti di biglietto. In mancanza della lettera di prenotazione o della lettera di dimissioni rilasciate dall’Istituto ovvero dell’attestazione con codice di prenotazione rilasciata dall’Agenzia il viaggiatore e il suo accompagnatore dovranno pagare la differenza tra il prezzo intero del biglietto e quanto pagato in base alla Convenzione INT più una soprattassa di 8,00 euro. Per quanto non espressamente disciplinato si rimanda a quanto previsto nelle “Condizioni Generali di Trasporto di Trenitalia” presenti sul sito www.trenitalia.com.




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!