Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA)

L’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA) della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (INT) con Deliberazione N° 170F del 30/05/2014 secondo quanto previsto dall’Art. 25 del D.Lgs. n. 26 del 04/03/2014 in attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.

È l'organo di consulenza dei Ricercatori INT che promuove e controlla la piena osservanza delle norme vigenti in materia di sperimentazione animale nelle Strutture interessate e abilitate all'esercizio di tale attività istituzionale.

Composizione e Riunioni. Suoi componenti, in base all’attuale normativa, sono: il Responsabile del benessere e della cura degli animali, il Medico veterinario e l’Esperto scientifico dell’Ente. In aggiunta a questi 3 componenti  è stato previsto da INT anche l’Esperto in statistica.

L’OPBA si riunisce almeno una volta all’anno e durante tale incontro ha il compito di verificare che la sperimentazione sugli animali sia scientificamente corretta, metodologicamente appropriata e che l’utilizzo degli animali sia insostituibile secondo i termini di legge.

Compiti. L’OPBA si occupa di supervisionare quanto previsto dal Decreto Legislativo 26/2014 ed ha competenza primaria ed esclusiva nel controllo preventivo della validità etico-scientifica dei progetti di ricerca che comportano l'uso di animali. Allo scopo di consentire un attento e approfondito esame di tali progetti, il presente Organismo è dotato, ad uso dei ricercatori, di uno schema per la presentazione dei progetti, fedele al modello ministeriale. L’OPBA provvederà a comunicare al responsabile del progetto il proprio parere motivato e a trasmettere la richiesta di autorizzazione al Ministero della Salute.

L’OPBA promuove, inoltre, l'aggiornamento professionale del personale addetto all'utilizzo degli animali, organizzando corsi di concerto con Associazioni Scientifiche Nazionali e Internazionali.


Giacomo Manenti (responsabile)

Alessandro Addis

Mario P. Colombo

Paolo Verderio


Ultimo aggiornamento: 19-11-2014 17:00:44

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!