Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

S.C. Ginecologia oncologica> Attività didattica

Per garantire l'aggiornamento continuo del personale medico e di ricerca la Struttura Complessa programma riunioni divisionali a cadenza settimanale ed in collaborazione con altre Strutture Complesse.

Inoltre, la Struttura complessa di Ginecologia organizza annualmente congressi, seminari e riunioni tecniche sulle varie patologie e relativi trattamenti, mantenendo vivo in tal modo uno dei compiti stessi della struttura, quello della divulgazione. In particolare, si segnala:

  • Advances in gynaecological oncology: congresso Internazionale biennale sulle ultime evoluzioni nell’ambito della ricerca di base, nuovi trattamenti medici e nuove tecniche chirurgiche volte a migliorare la prognosi ma anche la qualità della vita della paziente oncologica.
  • Forum in oncologia ginecologica: 3 edizioni all’anno, aperto agli specialisti ginecologici, con il fine di migliorare la cultura oncologica, partendo da un caso clinico reale ed integrando le varie opzioni terapeutiche con i dati di letteratura.
  • Advances nel trattamento delle neoplasie ginecologiche. Accademia Nazionale di Medicina: Corsi d’aggiornamento in Ginecologia Oncologica Rivolto ad Oncologi e Ginecologi
  • Master  di secondo livello in oncologia  ginecologica.  Il Master  (creato in ottemperanza a  quanto previsto dal  DM del 29 gennaio 1992 e   approvato da  UEMS, EBCOG ed  ESGO )  è da   oggi operativo  e rappresenta  il primo ed  unico Master  Universitario  in Oncologia  Ginecologica in Italia.  

S.C. Ginecologia oncologica

L'Oncologia  Ginecologica  rappresenta  una  delle   scuole chirurgiche  di più antica  tradizione  in Italia  ed Europa  e dal 1999 è diretta dal Dott. Francesco Raspagliesi . La struttura si occupa  della  diagnosi, del trattamento chirurgico e  chemioterapico delle neoplasie  ginecologiche.

Attività Clinica

I nostri esperti ginecologi oncologi  della  S.C. Ginecologia oncologica sono  dedicati a prevenire e diagnosticare, curare e ogni tipo e stadio di tumore degli organi genitali della donna. Il nostro obiettivo è quello di fornire le terapie più avanzate, pur concentrandosi sulla qualità di vita.

Leggi tutto

 

Attività di Ricerca

L’attività di ricerca verte su numerosi trials clinici che utilizzano le nuove molecole in collaborazione con le società scientifiche nazionali (MITO, MANGO) ed internazionali (ESGO,  EORTC) e con le unità operative sia cliniche che sperimentali In questo modo vengono testate nuove molecole e nuovi modelli di trattamento.

Leggi tutto

 


Ultimo aggiornamento: 10-05-2017 10:33:21

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!