Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Dipartimento di Ematologia e Onco-ematologia Pediatrica > Linee guida OMS

Linee guida dell’OMS sul trattamento farmacologico del dolore persistente nei bambini con patologie croniche gravi

Dopo 14 anni dalla prima pubblicazione dell’OMS sul dolore pediatrico - Cancer Pain and Palliative Care in Children (1998) -, l’OMS ha ritenuto indispensabile farsi promotore della stesura di linee guida sul dolore nel bambino non esclusivamente originato da patologia oncologica. La preparazione alla stesura delle linee guida ha attraversato diversi processi come la definizione della lista degli argomenti, del Panel di Revisori esterni, della Policy del conflitto di interesse dell’OMS. È stata condotta una raccolta e una analisi delle evidenze scientifiche disponibili in letteratura da parte di un metodologo (Dr. Nicola Magrini), una valutazione da parte dell’Expert Group scelto dall’OMS (2 italiani, 13 esperti dai diversi paesi del mondo, 3 rappresentanti OMS) di un primo draft fino ad arrivare al meeting dell’Expert Group e alla stesura delle linee guida che sono state inviate ai Revisori per la valutazione della qualità e la approvazione. Nel marzo 2010 la Rockefeller Foundation ha ospitato presso il Bellagio Center (Como) il meeting dell’Expert Group per la stesura delle linee guida e ha fornito il supporto finanziario per il viaggio dei partecipanti dai paesi in via di sviluppo.

The WHO Treatment Guidelines on Persisting Pain in Children with Medical Ilnesses sono state pubblicate nel 2012 in inglese (stampa e online) e successivamente in lingua spagnola. Nel 2014 le linee guida sono state tradotte in lingua Italiana (stampa e online) con il titolo Linee guida dell’OMS sul trattamento farmacologico del dolore persistente nei bambini con patologie croniche gravi, insieme a 3 brochures indirizzate a figure professionali diverse (online). La traduzione delle linee guida dell’OMS e delle brochures è stata realizzata da medici e infermieri della SSD Cure di Supporto al Paziente Oncologico e della SC di Pediatria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano grazie al contributo della Fondazione Alfredo, Aurelio e Leonida Alitti Onlus di Firenze. Le linee guida del 2014 presentano metodi di trattamento farmacologico del dolore persistente in bambini con patologie croniche gravi. In quanto tali, sostituiscono le linee guida del 1998 che riguardavano esclusivamente il dolore oncologico. Comprendono i principi di trattamento, 19 raccomandazioni cliniche tra cui un nuovo approccio a due gradini del trattamento farmacologico, e 4 riferite al Sistema Sanitario, e il dosaggio di farmaci per fasce di età e di farmaco utilizzato.

L’obiettivo generale delle presenti linee guida è fornire raccomandazioni basate sulla evidenza per il trattamento del dolore che prendano in considerazione gli analgesici oppioidi e non oppioidi e i farmaci adiuvanti, al fine di migliorare la gestione del dolore nei bambini e neonati di età compresa tra 0 e 10 anni che soffrono di dolore persistente, cioè di lunga durata, causato da patologie croniche gravi con distruzione tissutale continua. Tali raccomandazioni possono essere applicate anche agli adolescenti, poichè la maggior parte delle evidenze raccolte e valutate fa riferimento a studi nella popolazione compresa tra 0 e 18 anni. Le linee guida escludono traumi acuti, dolore perioperatorio e procedurale. Non è considerato neppure il dolore cronico complesso in cui non vi e’ evidenza di distruzione tissutale continua come fibromialgia, cefalea o dolore addominale ricorrente. Destinatari delle linee guida sono i professionisti sanitari in senso lato: medici, infermieri, ausiliari, farmacisti sino a tutto il personale che si prende cura dei bambini. Tra i destinatari vi sono i politici, coloro che gestiscono la salute pubblica, le autorità regolatorie determinanti nel facilitare l’accesso legale agli analgesici oppioidi e nell’assicurarne un utilizzo adeguato per la gestione del dolore.

Dr.ssa Carla Ida Ripamonti
Membro del Expert Group dell’OMS per la stesura delle linee guida pediatriche
Curatrice della traduzione italiana
Responsabile SSD Cure di Supporto al paziente Oncologico

Dr.ssa Maura Massimino
Curatrice della traduzione italiana
Direttore SC Pediatria Oncologica

Linee guida disponibili per la consultazione

• Linee guida dell'OMS sul trattamento farmacologico del dolore persistente dei bambini con patologie croniche gravi
Download pubblicazione (PDF)

• Dolore persistente nei bambini
Informazioni importanti per medici e infermieri e per tutti i professionisti sanitari che trattano o si prendono cura di bambini con dolore
Download pubblicazione (PDF)

• Posologia anelgesici per bambini
Download pubblicazione (PDF)

• Dolore persistente nei bambini
Informazioni importanti per i farmacisti
Download pubblicazione (PDF)

• Dolore persistente nei bambini
Informazioni importanti per i responsabili delle politiche sanitarie
Download pubblicazione (PDF)

Strutture che afferiscono al Dipartimento:
S.S.D. Psicologia clinica
Responsabile: Claudia Borreani

Ultimo aggiornamento: 19-11-2014 16:44:40

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!