Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Campus Cascina Rosa > Calendario Presentazione Progetti

• Ciclo di incontri dedicati al progetto ME.ME.ME (Locandina PDF)

Ovvero 45 minuti dedicati alle connessioni positive tra la dieta mediterranea tradizionale, il farmaco Metformina e la regressione della sindrome metabolica (vedi PDF).

Al termine delle mini conferenze si può aderire gratuitamente al percorso di cambiamento alimentare previsto nel progetto.

  • Giovedì 1 marzo 2018 - dalle 14.30 alle 15.30; INGRESSO GRATUITO (si richiede la prenotazione)
  • Lunedì 5 marzo 2018 - dalle 10.00 alle 11.00; INGRESSO GRATUITO (si richiede la prenotazione)
  • Giovedì 8 marzo 2018 - dalle 15.00 alle 16.00; INGRESSO GRATUITO (si richiede la prenotazione)
  • Lunedì 12 marzo 2018 - dalle 10.00 alle 11.00; INGRESSO GRATUITO (si richiede la prenotazione)
  • Lunedì 12 marzo 2018 - dalle 14.30 alle 15.30; INGRESSO GRATUITO (si richiede la prenotazione)
  • Giovedì 15 marzo 2018 - dalle 14.30 alle 15.30; INGRESSO GRATUITO (si richiede la prenotazione)
  • Giovedì 29 marzo 2018 - dalle 14.30 alle 15.30; INGRESSO GRATUITO (si richiede la prenotazione)

Per informazioni e/o prenotazioni contattare:
Patrizia Curtosi chiamando lo 0223902868 oppure via email all'indirizzo diana@istitutotumori.mi.it.

Qualche informazione prima di aderire:
Il protocollo di ricerca è ideato e scritto dal Dottor Franco Berrino, medico epidemiologo, ricercatore dal 1978 per la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
In quanto sperimentazione clinica con farmaco/placebo il protocollo di lavoro e ricerca è stato approvato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dal Comitato Etico Indipendente (CEI) presente nella Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Il finanziatore è il Consiglio Europeo della Ricerca (European Research Council, ERC) agenzia per il supporto alla ricerca fondata dalla Comunità Europea. Le attività si svolgono presso la Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori, Dipartimento di Ricerca, Unità di Epidemiologia e Prevenzione (Città Studi Milano).
Le persone volontarie sono coordinate dal gruppo di lavoro composto da figure professionali eterogenee tra cui: medici epidemiologi con esperienza decennale in nutrizione e biologi nutrizionisti che si occupano di ricerca, nutrizione e applicazione delle strategie di prevenzione (imparare a distinguere le etichette dei prodotti in commercio, come comporre un piatto buono, sano e appetibile per noi e per la famiglia).
Il protocollo in oggetto prevede corsi di cucina gestiti dai nutrizionisti coadiuvati da cuoche esperte, le ricette ed i pasti sono stati studiati appositamente per ridurre la Sindrome Metabolica ed insegnano ad incrementare i cibi utili da inserire nella dieta quotidiana e col tempo ma, anche da subito, nel ridurre i cibi che concorrono a mantenere lo stato dismetabolico.
Tutte le persone entrate nello studio sono state visitate nel nostro ambulatorio, hanno fatto un prelievo del sangue, un esame delle urine per confermare lo stato dismetabolico e hanno ricevuto raccomandazioni per avviare i cambiamenti necessari per la riduzione e scomparsa della Sindrome Metabolica.
Il reclutamento è aperto dal 2013; ad oggi ci sono 900 persone reclutate che hanno ricevuto le nostre raccomandazioni su stile di vita e alimentazione e che assumo il farmaco o placebo Metformina.
Giugno 2017, P. Curtosi

 

Dove siamo:


Ultimo aggiornamento: 16-02-2018 09:14:39

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!