Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

S.S. Oncologia Medica Toraco-Polmonare

Responsabile
Marina Chiara Garassino

Telefono:
(+39) 02.2390 3813

Fax:
(+39) 02. 2390 2149

Mail:
marina.garassino@istitutotumori.mi.it

La Struttura semplice di Oncologia medica Toraco-Polmonare ha come obiettivo la cura dei pazienti affetti da neoplasie toraciche attraverso la massima personalizzazione dei loro trattamenti. La struttura si occupa specificatamente di tutti i tipi di neoplasie polmonari, di mesoteliomi e timomi. Presso la Struttura sono in essere costantemente sperimentazioni cliniche con nuovi farmaci per tutte le fasi delle malattie e il team di medici che ne fa parte ha una forte motivazione alla ricerca clinica.  La mission è dare il farmaco giusto al paziente giusto, ovvero guarire o allungare il più possibile la vita dei pazienti preservandone la migliore qualità. Ciò è reso possibile dalle nuove tecniche di biologia grazie alle quali oggi possiamo caratterizzare anche tutto il profilo molecolare del tumore. A tal fine ci avvaliamo della stretta collaborazione con la divisione di Anatomia Patologica dove esistono specialisti dedicati alla patologia nonché le più recenti strumentazioni per potere ottenere le massime informazioni sulle caratteristiche genetiche della malattia. Crediamo fortemente nella multidisciplinarità della cura. Tutti i casi vengono discussi in uno staff a cui partecipano  i medici potenzialmente implicati nella cura dei nostri pazienti: oncologi, chirurghi toracici, radioterapisti, radiologi, medici nucleari, anatomo-patologi e pneumologi. Crediamo infine nella continuità di cura. Il paziente viene preso in carico in Istituto dal primo giorno con tutti i suoi specialisti per poi essere seguito in ogni fase della malattia con l’obiettivo non solo di curare il suo tumore, ma di “occuparci” di lui. Anche per questo stiamo costruendo una rete di rapporti con numerosi centri sul territorio italiano per permettere ai pazienti che accedono alla nostra struttura ma non risiedono a Milano di potere effettuare i trattamenti vicino al domicilio con una qualità che sia garantita da noi. Infine in Istituto esistono  programmi di diagnosi precoce per i fumatori e percorsi di disassuefazione dal fumo, passo indispensabile verso la prevenzione, primo tra gli obiettivi da perseguire per vincere sulla malattia.



 

Gruppo di lavoro

Protocolli di ricerca clinici aperti all'arruolamento

Per una visita

CAT: Centro Accoglienza Torace

Tumore Polmone Non a Piccole Cellule e Microcitoma polmonare

Il tumore del polmone è la terza neoplasia in termini di frequenza fra le neoplasie diagnosticate nel sesso maschile dove rappresenta anche la prima causa di mortalità per cancro, mentre è la quarta neoplasia più frequente nel sesso femminile dove rappresenta la seconda causa di mortalità per tumore.


Leggi tutto

Timoma e Carcinoma Timico

ll Timo è una ghiandola coinvolta nella maturazione dei linfociti e rilascia in circolo i linfociti T. Le neoplasie del Timo si dividono in  timoma,  carcinoma timico, carcinoide timico e timolipoma.


Leggi tutto

Mesotelioma pleurico maligno

Negli ultimi anni il MPM ha acquisito un forte interesse in virtù della sua chiara associazione con l’esposizione all’asbesto e del numero di casi in costante aumento. Il tempo medio tra l’esposizione e lo sviluppo dei sintomi è compreso tra circa i 20 e 40 anni.


Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 04-04-2018 12:02:13

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!