Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Semplice Chirurgia dei Sarcomi > Protocolli clinici aperti all'arruolamento

  • Sarcomi dei tessuti molli ad alto rischio in fase localizzata degli arti e del tronco: approccio integrato con chemioterapia standard vs chemioterapia orientata per istotipo in fase neoadiuvante.
  • Studio randomizzato di fase III su radioterapia preoperatoria ed intervento chirurgico confrontato con intervento chirurgico solo nei  pazienti affetti da sarcoma retroperitoneale.
  • Approccio personalizzato basato sull’analisi mutazionale di beta-catenin nei pazienti con tumore desmoide sporadico extra-addominale.
  • Toremifene nel tumore desmoide: studio clinico prospettico e identificazione di potenziali target molecolari.
  • Studio genomico per identificare potenziali fattori predittivi di aggressività in pazienti affetti da tumore desmoide primitivo extra-addominale primariamente osservati.
  • Morbidità a lungo termine e qualità della vita dopo resezione multiviscerale per sarcoma retroperitoneale: studio prospettico osservazionale.

  

S.S. Chirurgia dei Sarcomi

Tutti gli aspetti clinici dalla diagnostica alla chirurgia vengono trattati all'interno della Struttura, con uno specifico expertise nella chirurgia conservativa degli arti, grazie alla esperienza in tecniche di ricostruzione funzionale e ricostruzione plastica, alla disponibilità di trattamenti loco-regionali, ed alla sistematica collaborazione multidisciplinare nella programmazione degli iter terapeutici ed esecuzione degli interventi chirurgici.

Leggi tutto

Attività di Clinica

La S.S. Chirurgia dei Sarcomi esegue ogni anno circa 350 interventi chirurgici e circa 4.000 prestazioni ambulatoriali. L’attività di consulenza negli ambulatori interessa circa 850 nuovi Pazienti all’anno.

Il reparto di degenza è situato al 5° piano Blocco F.

Vademecum per i pazienti in lista di ricovero (Scarica PDF)

Leggi tutto

Attività di Ricerca

L’attività di ricerca della Struttura è svolta in collaborazione con strutture cliniche e di ricerca presenti in Istituto, e con centri di riferimento sui sarcomi in ambito nazionale e internazionale.
In particolare, all’interno dell’Istituto l’attività di ricerca viene svolta nell’ambito del Gruppo Multidisciplinare Sarcomi in collaborazione con la S.S.D. Oncologia Medica dei Tumori Mesenchimali dell'Adulto

Leggi tutto

Attività Didattica

La S.S. Chirurgia dei Sarcomi è coinvolta nell'insegnamento di competenza per medici specializzandi in Chirurgia Generale ed Ortopedia e Traumatologia.
E’ inoltre coinvolta in numerosi programmi di scambio con istituzioni estere.

Leggi tutto


Ultimo aggiornamento: 19-11-2014 12:50:34

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!