Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Semplice Chirurgia dei Sarcomi

Alessandro Gronchi

Responsabile:
Alessandro Gronchi

Mail:
alessandro.gronchi@istitutotumori.mi.it

Telefono segreteria:
(+39)02.2390 3900
(dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 11)

Fax:
(+39)02.2390 2404

L’ambito di competenza della Struttura Semplice Chirurgia dei Sarcomi comprende tutti gli aspetti clinici e di ricerca riguardanti i pazienti affetti da:

Sarcoma dei tessuti molli (liposarcoma, leiomiosarcoma, sinovialsarcoma, tumori maligni delle guaine nervose periferiche, emangioendotelioma, angiosarcoma, tumore fibroso solitario, sarcoma epitelioide, sarcoma alveolare delle parti molli, PEComa, istiocitoma fibroso maligno, rabdomiosarcoma, tumore desmoplasico a cellule rotonde, dermatofibrosarcoma protuberans, ecc.);
Sarcomi del retroperitoneo;
Tumori stromali gastrointestinali (GIST);
Sarcoma di Ewing;
Cordoma;
Fibromatosi aggressiva tipo desmoide

Tutti gli aspetti clinici dalla diagnostica alla chirurgia vengono trattati all'interno della Struttura, con uno specifico expertise nella chirurgia conservativa degli arti, grazie alla esperienza in tecniche di ricostruzione funzionale e ricostruzione plastica, alla disponibilità di trattamenti loco-regionali, ed alla sistematica collaborazione multidisciplinare nella programmazione degli iter terapeutici ed esecuzione degli interventi chirurgici. Ai pazienti affetti da queste patologie vengono proposte una vasta gamma di possibilità terapeutiche, allineate sugli standard internazionali, e possibilità di trattamenti innovativi nell’ambito di studi clinici controllati.

Nel suo ambito di competenza, la missione della Struttura è la cura dei Pazienti, la ricerca clinica e il trasferimento della conoscenza. La Struttura svolge quindi attività clinica sia in degenza che in ambulatorio. Inoltre, la Struttura lavora in rete geografica, principalmente attraverso la Rete Tumori Rari, che opera in tutto il territorio nazionale e di cui cura il coordinamento delle teleconsultazioni chirurgiche.

Staff

Protocolli di ricerca clinici aperti all'arruolamento

Pubblicazioni principali (scarica PDF)

Per una visita

Opuscolo informativo per i pazienti (PDF)

Visiting Professors

Attività Clinica

La S.S. Chirurgia dei Sarcomi esegue ogni anno circa 350 interventi chirurgici e circa 4.000 prestazioni ambulatoriali. L’attività di consulenza negli ambulatori interessa circa 850 nuovi Pazienti all’anno.

Il reparto di degenza è situato al 5° piano Blocco F.

Vademecum per i pazienti in lista di ricovero (Scarica PDF)

Leggi tutto


Attività di Ricerca

L’attività di ricerca della Struttura è svolta in collaborazione con strutture cliniche e di ricerca presenti in Istituto, e con centri di riferimento sui sarcomi in ambito nazionale e internazionale.
In particolare, all’interno dell’Istituto l’attività di ricerca viene svolta nell’ambito del Gruppo Multidisciplinare Sarcomi in collaborazione con la S.S.D. Oncologia Medica dei Tumori Mesenchimali dell'Adulto

Leggi tutto

Attività Didattica

La S.S. Chirurgia dei Sarcomi è coinvolta nell'insegnamento di competenza per medici specializzandi in Chirurgia Generale ed Ortopedia e Traumatologia.
E’ inoltre coinvolta in numerosi programmi di scambio con istituzioni estere.

Leggi tutto


Ultimo aggiornamento: 09-01-2018 11:45:38

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!