Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Strutture Complesse Anatomia Patologica 1 e 2 > Attività didattica

Strutture Complesse Anatomia Patologica 1 e 2 (Attività didattica interna)

Le Strutture Complesse di Anatomia Patologica 1 e 2 svolgono nel corso dell'anno le seguenti attività di formazione rivolte ai patologi e ai clinici. Tali riunioni periodiche, che si svolgono all’interno dell’Istituto o presso l'Aula I del settore didattico dotata di un sistema di videoproiezione di preparati, sono finalizzate alla discussione dei seguenti casi clinici:

• riunioni anatomo-cliniche sui tumori dei tessuti molli;
• riunioni gruppo epatobiliare/pancreatico-trapianto fegato;
• riunioni gruppo clinico-patologico colon-retto;
• riunioni di uropatologia;
• riunioni gruppo tumori neuroendocrini;
• riunioni anatomo-cliniche gruppo ginecologia;
• riunioni anatomo-cliniche gruppo patologia mammaria
• riunioni anatomo-cliniche di patologia tiroidea.

Strutture Complesse Anatomia Patologica 1 e 2 (Attività didattica esterna)

L'Anatomia Patologica é convenzionata con l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi di Parma.

Prof. Giancarlo Pruneri, Professore associato in anatomia Patologica, Università degli Studi di Milano (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia).

Dr.ssa Antonella Aiello, attività didattica presso la Scuola di Specializzazione in Patologia clinica e Biochimica Clinica, Università degli Studi di Milano.

Dr. Antonello Domenico Cabras, docente a contratto di Patologia Generale e Anatomia Umana Normale, Laurea di Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Milano.

Dr. Maurizio Colecchia, docente a contratto, Scuola di Specializzazione di Anatomia Patologica, Università dell’Insubria.

Dr. Massimo Milione: Rome Course Syllabus Bench to Bedside Cancer Reserach; Review of immunohistochemistry protocols, antigen retrieval, scoring of staining, tissue arrays; Corsi GIST e NET: cosa chiedere al patologo.

 

S.C. Anatomia Patologica 1

Le attività diagnostiche e di ricerca della Struttura Complessa di Anatomia Patologica 1 riguardano patologie che hanno concorso a consolidare nel tempo la pluridecennale visibilità nazionale ed internazionale dell'INT, quale la patologia mammaria, la patologia dell'apparato genitale femminile e la patologia urologica e rappresenta un continuo punto di riferimento nel contesto italiano e internazionale per quanto attiene l'attività diagnostica, di consultazione e di ricerca.

Leggi tutto

S.C. Anatomia Patologica 2

 Le attività diagnostiche e di ricerca della Struttura Complessa di Anatomia Patologica 2 riguardano patologie che hanno concorso a consolidare nel tempo la visibilità nazionale ed internazionale dell'INT, quale la patologia toracica, la patologia dei trapianti di fegato, la patologia pediatrica, la patologia ematologica, la patologia dei tessuti molli, la patologia gastrointestinale e della cute con particolare riferimento ai melanomi

Leggi tutto

Attività clinica

 

Leggi tutto

Attività di ricerca

 

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 23-01-2018 11:28:00

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!