Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa Anatomia Patologica 2


Direttore:
Giancarlo Pruneri

Mail:
giancarlo.pruneri@istitutotumori.mi.it

Segreteria:
Tel: (+39) 02 2390 2260/2876

Fax:
(+39) 02 2390 2877

Le attività diagnostiche e di ricerca della Struttura Complessa di Anatomia Patologica 2 riguardano patologie che hanno concorso a consolidare nel tempo la visibilità nazionale ed internazionale dell'INT, quale la patologia toracica, la patologia dei trapianti di fegato, la patologia pediatrica, la patologia ematologica, la patologia dei tessuti molli e la patologia della cute con particolare riferimento ai melanomi. La Struttura Complessa di Anatomia Patologica 2 è dotata di un laboratorio di immunoistochimica, di citologia e di patologia molecolare equipaggiati con le più moderne apparecchiature, tra cui sequenziatori di nuova generazione, per far fronte alle moderne sfide della medicina molecolare predittiva. La Struttura Complessa di Anatomia Patologica 2 è a direzione universitaria e fa parte assieme alla S.C. Anatomia Patologica 1 della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell'Università di Milano.

Alla Struttura Complessa fanno capo tre Strutture Semplici:


S.S. Ematopatologia
  (Responsabile: Antonello Cabras)

S.S. Patologia dei tessuti molli e dell'osso e diagnostica istopatologica generale e dell'età evolutiva
  (Responsabile: Paola Collini)

In condivisione con la Struttura Complessa di Anatomia Patologica 1, la Struttura complessa di Anatomia Patologica 2 dispone di tecnologie all'avanguardia come: citometria a flusso a 8 colori; sistema di sequenziamento diretto per acidi nucleici marcato CE-IVD e sequenziatore di nuova generazione; microscopio a dissezione laser; microscopi a fluorescenza; sistemi automatici per PCR; immunocoloratori automatici; sistemi automatici per ibridazione in situ; sistema automatico per TMA.

Nel corso del 2012 sono state mantenute le seguenti certificazioni:

• rinnovo certificazione di conformità ai requisiti della norma ISO 9001:2008 rilasciato da Bureau Veritas scadenza 06/02/2015;
• certificazioni di eccellenza in programmi educazionali per la citometria a flusso (EQA UKNEQAS) e per la diagnostica dei tumori neuroendocrini (Società Europea dei Tumori Neuroendocrini, ENETS).

Staff

Protocolli clinici

Pubblicazioni (scarica PDF)

Per un appuntamento

Attività clinica

 

Leggi tutto

Attività di ricerca

 

Leggi tutto

Attività didattica

 

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 16-10-2017 10:02:32

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!