Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Semplice Oncologia Medica Genitourinaria

Direttore:
Giuseppe Procopio

Telefono:
(+39) 02.2390 3066

Fax:
(+39) 02. 2390 2149

Mail:
giuseppe.procopio@istitutotumori.mi.it

Tumori della prostata, del rene e del corticosurrene

Il tumore della prostata è considerato uno dei quattro tumori con maggiore incidenza. E’ una patologia molto frequente nell’età avanzata. Grazie alla possibilità di effettuare una diagnosi precoce si è assistito alla diagnosi di forme spesso molto precoci che possono beneficiare di atteggiamenti “osservazionali” preservando la qualità di vità in  pazienti con un basso rischio di morte legato alla patologia oncologica. Per i pazienti con forme avanzate di malattia, in tempi recenti, si sono ottenuti grandi successi che hanno portato alla definizione di nuove linee di trattamento ormonale, chemioterapico e con radio farmaci con un importante impatto in termini di miglioramento della sopravvivenza.

Il tumore renale è una patologia a bassa incidenza nella popolazione, rappresentando circa il 2% di tutte le neoplasie. Nell’ultimo decennio la ricerca ha portato allo sviluppo di un gran numero di nuovi farmaci che ne hanno cambiato radicalmente la prognosi.

Il tumore del corticosurrene è una patologia estremamente rara che richiede la stretta collaborazione tra oncologi esperti per la corretta gestione. La cura di questa neoplasia non può prescindere da una stretta e continua sorveglianza anche endocrinologica, il che permette al paziente di continuare la propria normale attività di ogni giorno dopo un intervento di surrenectomia. E’ un ambito oncologico dal futuro molto promettente dal punto di vista della ricerca clinica.




 

Gruppo di lavoro

Protocolli di ricerca clinici aperti all'arruolamento

Per una visita

Percorso diagnostico e definizione strategica di trattamento


Leggi tutto

Trattamento della malattia localizzata


Leggi tutto

Trattamento della malattia operata

Leggi tutto

Trattamento della malattia metastatica


Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 08-01-2018 10:09:44

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!