Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Francesco Raspagliesi

Francesco Raspagliesi

Ruolo:
Direttore S. C. Chirurgia Ginecologica

Mail:
francesco.raspagliesi@
istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39) 02.2390 2507

Fax:
(+39) 02.2390 2349

Francesco Raspagliesi  è attualmente Direttore dell’Unità di Oncologia Ginecologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove esercita l’attività clinica e di ricerca in campo oncologico.
Ottenuta la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1981, il Dottor Rapagliesi ha continuato la sua formazione presso l’università di Milano conseguendo la Specializzazione  in Ginecologia  e, successivamente,   in Oncologia. Ha   lavorato come resident  all’Istituto Tumori di Genova ma  è presso la Fondazione IRCCS Istituto Tumori di Milano che  ha svolto la maggior parte della sua attività clinica e di ricerca. La sua formazione multidisciplinare in campo oncologico lo ha portato da diversi anni a sviluppare programmi di ricerca clinica e di trattamento che hanno nella multisettorialità la loro caratteristica peculiare.
E’ membro di numerose società Scientifiche Nazionali ed Internazionali (SIGO, SIOG, AIOM, ESGO, ESMO,  IGCS). E’ stato presidente  della Società Italiana  di Oncologia  Ginecologica  e  Coordinatore  del Gruppo oncologico dell’AOGOI.    E’ autore o co autore di oltre 150  lavori pubblicati su riviste indicizzate e di numerosi contributi scientifici. Revisore di importanti riviste scientifiche internazionali (Gynecologic Oncology, Annals  of  Oncology, European Journal of  Obstetrics  and  Gynecology, European Journal of  Reproductive  Medicine), è attualmente membro del Council  of European Board  and Council of  Obstetrics and Gynecology e svolge  attività di Docenza  nel corso del del Master Universitario di II livello “ Oncologia  Ginecologica ” presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal 1990  ad  oggi  è professore  a contratto  per la  Scuola di Specializzazione  in Ostetricia  e Ginecologia  dell’Università di Milano.
Ha collaborato e collabora  tutt’oggi a studi cooperativi nazionali ed internazionali sulle neoplasie dell’apparato genitale femminile  e, per  queste patologie  la Struttura Complessa di Oncologia  Ginecologica  rappresenta l’eccellenza in campo Nazionale e uno dei più importanti centri di riferimento in campo Internazionale.
Nel 2005  è stato   promotore  del progetto “Vela  d’Amare” per  il recupero psicologico delle  pazienti  affette  da tumore   alla fine dei trattamenti oncologici.
Ha eseguito come primo operatore oltre 3000 interventi chirurgici di chirurgia maggiore  e  alta specializzazione in campo dei tumori ginecologici.
Il Dott. Raspagliesi è  titolare di due  brevetti internazionali  relativi ad un dispositivo intracervicale per  la  chemioterapia  loco-regionale  dei tumori del collo dell’utero.

CV (scarica PDF)

Pubblicazioni (scarica PDF)

S. C. Ginecologia oncologica

L’Oncologia  Ginecologica  rappresenta  una  delle   scuole chirurgiche  di più antica  tradizione  in Italia  ed Europa  e dal 1999 è diretta dal Dott. Francesco Raspagliesi . La struttura si occupa  della  diagnosi, del trattamento chirurgico e  chemioterapico delle neoplasie  ginecologiche integrando le proprie competenze con quelle di Radiologi, Anatomo-Patologi, Radioterapisti e Oncologi Medici  e  Ricercatori  specificatamente  dedicati alle patologie  ginecologiche .

Leggi tutto


Ultimo aggiornamento: 26-07-2017 12:23:00

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!