Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Flavio Crippa


Direttore  S.C. Medicina nucleare
Responsabile S.S. PET Clinica

Mail:
flavio.crippa@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 2220

Fax:
(+39)02.2390 2999

Il dr. Flavio Crippa si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Statale di Milano nel 1979, specializzandosi in seguito in Medicina Nucleare, Radiologia Diagnostica e Radioterapia Oncologica presso il medesimo Ateneo. Ha svolto in passato attività di insegnamento (Fisiologia Umana Applicata allo Sport ed Endocrinologia) presso la Facoltà Di Scienze Motorie della Università Cattolica di Milano. 
Dal 1981 svolge attività clinico-diagnostica e di ricerca a tempo pieno presso la S.C. di Medicina Nucleare della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, occupandosi sin dall’inizio della sua carriera di imaging funzionale, con particolare riguardo alla caratterizzazione biologica dei tumori ed alla valutazione della risposta terapeutica. Quando nel 1991 venne avviato il progetto per la realizzazione di un Centro PET in Istituto, il dr. Crippa partecipò attivamente alla sua pianificazione, venne identificato come medico nucleare referente e fu inviato al Centro PET della Università di Uppsala (Svezia) per uno specifico training professionale. Al rientro da detto periodo di formazione, il dott. Crippa seguì lo start-up del Centro PET di questa Fondazione, la cui attività clinica iniziò nel settembre del 1995, per poi aumentare molto rapidamente sino ad giungere nel novembre 2000 alla formalizzazione istituzionale della S.S. PET Clinica, della quale il Dr. Crippa divenne il Direttore. Oggi giorno, il Centro PET dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano è una struttura di riferimento nazionale ed internazionale, nella quale vengono studiate la maggior parte delle neoplasie umane, impiegando specifici radiofarmaci PET ed avvalendosi di uno staff multidisciplinare composto da personale laureato di varia estrazione (Ingegneri, Fisici, Chimici, Biologi, Medici) e personale tecnico (Tecnici di laboratorio e di radiologica). Attualmente, il Dr. Crippa è Direttore ad interim  della S.C. di Medicina Nucleare, che rappresenta una delle realtà più importanti di questa Specialità nel nostro Paese, essendo dotata di un ciclotrone e di laboratori di Radiochimica per la preparazione dei radiofarmaci, nonché di moderni strumenti di diagnostica convenzionale scintigrafica, tomografi PET/TC e di una microPET per lo studio di modelli tumorali preclinici. Nell’ambito della Struttura è inoltre presente una specifica sezione, la S.S. di Terapia Medico Nucleare ed Endocrinologia, dotata di ambulatori e di un reparto di degenza, specificamente dedicata alle applicazioni terapeutiche della Specialità.
Il Dr. Crippa ha svolto e/o svolge attività di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare della Università Statale di Milano, la AIMN (Associazione Italiana di Medicina Nucleare), La EANM (European Association of Nuclear Medicine) ed la IAEA (International Atomic Energy Association). E’ membro della AIMN. E’ autore o co-autore di numerosi articoli in esteso pubblicati su riviste peer-reviewed, capitoli di libri e comunicazioni presentate a congressi nazionali ed internazionali. E’ stato invitato come relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali, collabora attivamente con vari gruppi di lavoro e svolge attività redazionale per riviste scientifiche del settore. Nell’arco della sua carriera istituzionale ha contribuito, in qualità di coordinatore scientifico o partecipante, alla ideazione e realizzazione di svariati progetti di ricerca.



CV (scarica PDF)

Pubblicazioni scientifiche

Struttura Complessa di Medicina Nucleare

La Struttura Complessa di Medicina Nucleare svolge attività diagnostica e terapeutica con radioisotopi non sigillati, e attività di ricerca.

Leggi tutto

S.S. PET Clinica

.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 18-11-2014 22:26:30

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!