Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

S.C Epidemiologia e Prevenzione > Laboratorio di Ricerche Endocrinologiche

Studio TPM: Studio prospettico sulla relazione tra livelli di androgeni e fattori endocrin-metabolici, e lo sviluppo e prognosi della neoplasia mammaria.
IL principale obiettivo é quello di verificare se gli stessi fattori ormonali (in particolare gli androgeni) ed endocrino-metabolici (sindrome metabolica, dell'insulina a digiuno, e delle molecole pathway insulina/IGF-I) che influenzano l'incidenza del tumore della mammella, siano anche coinvoltinella prognosi del tumore.

Studio prspettico pilota sulla caratterizzazione ormonale e genetica in soggetti in sorveglianza attiva per carcinoma prostatico a basso rischio di progressione. Studio a latere del progetto PRIAS (Prostate Cancer Research International: Active Surveillance).
Lo studio si propone di caratterizzare ormonalmente e geneticamente i soggetti in sorveglianza attiva per valutare il significato prgnostico degli steroidi circolanti e di lacuni polimorfismi dei geni per i ricettori degli androgeni.

S.C. Epidemiologia e prevenzione

L'Unità di Epidemiologia e Prevenzione è impegnata in 3 principali attività di ricerca testo

Leggi tutto

Attività di Ricerca

Lo scopo principale delle attività di ricerca di questa unità è stabilire evidenze sulla relazione tra comuni esposizioni quali dieta, attività fisica, fattori riproduttivi, antropometria e malattie croniche di grande rilevanza per la salute pubblica come cancro, patologie cardio- e cerebrovascolari, diabete e obesità.

Leggi tutto

Collaborazioni scientifiche

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 18-11-2014 21:58:46

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!