Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa Oncologia Medica dei Tumori Mesenchimali dell'Adulto e Tumori rari

Direttore:
Paolo G. Casali

Mail: paolo.casali@istitutotumori.mi.it

Telefono Segreteria:
(+39) 02.2390 2803
(dal  lunedì al giovedì
dalle 8.30 alle 10.00
e il venerdì dalle 14.30 alle 16.00)         

Fax:
(+39) 02.2390 2804

L’ambito di competenza della Struttura è l’Oncologia medica dei tumori mesenchimali  dell’adulto, che comprendono:
• Sarcoma dei tessuti molli (liposarcoma, leiomiosarcoma, sinovialsarcoma, tumori maligni delle guaine nervose periferiche, emangioendotelioma, angiosarcoma, tumore fibroso solitario, sarcoma epitelioide, sarcoma alveolare delle parti molli, PEComa, istiocitoma fibroso maligno, rabdomiosarcoma, tumore desmoplasico a cellule rotonde, etc.)
• Tumori stromali gastrointestinali (GIST)
•  Sarcomi ginecologici
•  Fibromatosi aggressiva
•  Sarcoma di Ewing
•  Osteosarcoma
•  Cordoma
•  Condrosarcoma, tumore a cellule giganti dell’osso e altri sarcomi rari dell’osso.
La Struttura segue anche Pazienti adulti con:
• Mesotelioma peritoneale

Nel suo ambito di competenza, la missione della Struttura è la cura dei Pazienti, la ricerca clinica e il trasferimento della conoscenza.

La Struttura svolge quindi attività clinica in degenza, in day-hospital, in ambulatorio. Inoltre, la Struttura lavora in rete geografica, principalmente attraverso:

• la Rete Tumori Rari, che opera in tutto il territorio nazionale e di cui cura il coordinamento clinico-scientifico-organizzativo,

• la Rete Oncologica Lombarda, che opera in Lombardia e di cui coordina l’ambito relativo ai sarcomi e tumori rari.

La Struttura lavora sempre in maniera multidisciplinare, cioè in collaborazione con tutti gli altri Specialisti che si occupano di sarcomi. Questo vale in particolare per i Chirurghi, per i Radioterapisti, per i Riabilitatori e i Palliativisti, e inoltre per Patologi, Radiologi, e altri Medici dei servizi diagnostici. La Struttura lavora poi in maniera fortemente collaborativa a livello regionale, nazionale e internazionale. La Struttura agisce in particolare in stretta collaborazione con le altre istituzioni che si occupano di sarcomi in Europa, nel Nord America e in Australia. Questo determina un quotidiano allineamento delle decisioni cliniche all’interno della comunità medica internazionale dei sarcomi, a fronte di un allineamento di fondo garantito dall’elaborazione condivisa delle “linee guida per la pratica clinica”. La struttura è coinvolta direttamente nell’elaborazione delle linee guida nazionali, europee e nord-americane. La collaborazione avviene poi nell’ambito degli studi clinici, in particolare sui nuovi farmaci, ma anche su strategie terapeutiche multidisciplinari innovative. La maggior parte degli studi clinici si svolge infatti su base collaborativa internazionale.

 La struttura mantiene stretti rapporti con le associazioni di pazienti con tumore raro (Associazione Italiana GIST, Associazione Paola, SPAEN, ), collaborando all’organizzazione di eventi informativi con le stesse (riunioni annuali, teleconference, forum, etc) con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle conoscenze da parte del paziente con tumore raro, nonche’ l’iter diagnostico-terapeutico.

Torna alla pagina precedente

Attività Clinica

La struttura dispone di 6 letti di degenza. Il reparto di degenza è situato al 3° piano del Blocco F.

Leggi tutto
 

Attività di Ricerca

L’attività di ricerca della Struttura è svolta in collaborazione con strutture cliniche e di ricerca presenti in Istituto, e con centri di riferimento sui sarcomi in ambito nazionale e internazionale.

Leggi tutto
 

Rete Tumori Rari

La Rete Tumori Rari é una collaborazione permanente tra centri oncologici su tutto il territorio nazionale finalizzato al miglioramento dell'assistenza ai pazienti con tumori rari, attraverso la condivisione a distanza di casi clinici, l'assimilazione della diagnosi e del trattamento secondo criteri comuni, il razionale accesso dei pazienti alle risorse di diagnosi e cura.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 13-04-2015 12:15:28

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!