Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa di Ematologia

Direttore:
Paolo Corradini

Mail:
paolo.corradini@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 2950 (+39)02.2390 2343

La Struttura Complessa (S.C.) di Ematologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle neoplasie ematologiche del paziente adulto. Nell’ambito della Struttura vengono eseguite visite ambulatoriali, attività diagnostiche mediante biopsie osteomidollari e rachicentesi, terapia in regime ambulatoriale, di Day Hospital e in reparto di degenza, e ricerca clinica e sperimentale grazie alla disponibilità di un laboratorio dedicato di biologia molecolare.

La S.C. Ematologia è fortemente orientata all’impiego di trattamenti innovativi, sia mediante l’utilizzo di nuovi farmaci sia grazie al ricorso delle tecniche di trapianto di cellule staminali più evolute. La possibilità di accedere a studi clinici innovativi, sia nazionali che internazionali, consente quindi ai medici di proporre i trattamenti più avanzati per i tumori ematologici che vengono trattati nella struttura. Per tale motivo la S.C. Ematologia è diventata un punto di riferimento in ambito nazionale per la cura di pazienti con malattia avanzata e, comunque, di difficile trattamento.

Il reparto, situato al 6° e all' 8°piano, rispettivamente blocco E ed F dell’Istituto, esegue ricoveri per trattamenti delle neoplasie ematologiche e per la gestione delle loro complicanze. In regime di ricovero vengono eseguite chemioterapie a dosi convenzionali, chemioterapie ad alte dosi, trapianto di midollo osseo autologo, trapianto di midollo osseo allogenico da donatore familiare o da banca.

L’ambulatorio, situato al 2° e al 4° piano, blocco E, esegue visite ematologiche per la diagnosi e il trattamento delle neoplasie ematologiche. In ambito ambulatoriale vengono seguiti i pazienti che eseguono trattamenti ambulatoriali e di Day Hospital, nonché i pazienti dimessi dal ricovero. In ambito ambulatoriale vengono eseguite le procedure diagnostiche invasive quali biopsie osteomidollari, aspirati midollari e rachicentesi. 
Il laboratorio di Ematologia esegue attività di diagnostica molecolare delle neoplasie ematologiche e attività di ricerca traslazionale.

La missione della S.C. Ematologia non consiste solo nel fornire i migliori trattamenti disponibili, ma anche nel cercare di assicurare all’ammalato il supporto umano ed il grado di comprensione di cui ha sicuramente bisogno chi è affetto dalle importanti malattie che vengono trattate in Istituto. Questo risulta dalle rilevazioni del grado di soddisfazione dei pazienti che vengono effettuate con regolarità dalla regione Lombardia e che mostrano l’elevato grado di gradimento della S.C. Ematologia da parte degli ammalati.

 

Staff

Protocolli di ricerca clinici aperti all’arruolamento (scarica PDF)

Pubblicazioni(scarica PDF)

Per una visita

Attività Clinica

La struttura complessa di ematologia - trapianto di midollo osseo ha come attività principale l'assistenza e il trattamento di pazienti adulti affetti da malattie oncoematologiche.

Leggi tutto

Attività di Ricerca:

L'attività di ricerca clinica è finalizzata al miglioramento dei trattamenti convenzionali e allo sviluppo di percorsi terapeutici e strategie trapiantologiche innovative per il trattamento delle neoplasie ematologiche.

Leggi tutto

Attività Didattica:

La Struttura Complessa di Ematologia rientra tra le sedi didattiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e della Scuola di Specializzazione di Ematologia dell’Università degli Studi di Milano.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 20-02-2017 09:36:57

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!