Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Lorenza Gandola


Ruolo:
Dirigente Medico,
Responsabile S.S. Radioterapia Pediatrica

Mail:
lorenza.gandola@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39) 02.2390 2471

Fax:
(+39) 02.2390 2472

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l’Università degli Studi di Pavia, dove nel 1986 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Pediatria. Nel 1990 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Radiodiagnostica e Radioterapia presso l’Università degli Studi di Milano.

Dall’agosto 1983 al settembre 1984 ha lavorato, grazie ad una Borsa di Perfezionamento all’Estero dell’ Associazione  Italiana Ricerca sul cancro (AIRC), in qualità di Research Fellow presso il Department of Hemopoietic Cell Kinetics del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, USA.

Dal dicembre 1985 al gennaio 1990 ha lavorato in qualità di Ricercatore Associato presso la Radioterapia 1 dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove ha avuto modo di sviluppare la sua competenza ed esperienza radioterapica, in particolare nel settore della radioterapia pediatrica  e nel settore del trattamento radiante dei linfomi.  Dal febbraio 1990 è Dirigente Medico presso la stessa struttura, con incarico dirigenziale di Unità Funzionale di Radioterapia Pediatrica dal 2000 al 2006, incarico professionale ad alta specializzazione di Radioterapia Pediatrica dal 2007 al 2011 e responsabilità di Struttura semplice di Radioterapia Pediatrica dal maggio 2011.

Il trattamento radiante, nell’ambito di protocolli di cura multidisciplinari, delle neoplasie pediatriche, degli adolescenti e dei giovani adulti con tumori tipici dell’età pediatrica rappresenta il suo principale interesse clinico e scientifico.

E’ membro dei Gruppi di Lavoro dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP) dei Tumori Cerebrali, Sarcomi dell’Osso, Tumori del Rene, Neuroblastoma e Radioterapia Pediatrica. Di quest’ultimo GdL è stata coordinatore dal 2005 al 2012. E’ membro del Brain Tumor Working Group della Société International d’Oncologie Pédiatrique (SIOP), del quale è stata Co-Chair dal 2008 al 2012, ed è il radioterapista italiano di riferimento per i gruppi di lavoro sull’Ependimoma, Medulloblastoma/PNET e Gliomi ad alto grado.



CV (scarica PDF)

Pubblicazioni (scarica PDF)

S.S. Radioterapia Pediatrica

L’attività di ricerca clinica della Struttura semplice di Radioterapia Pediatrica è focalizzata verso il miglioramento dell’indice terapeutico della radioterapia per i tumori pediatrici allo scopo di ottimizzare la cura in termini di incremento del controllo locale delle neoplasie riducendo, contemporaneamente, l’entità delle possibili sequele tardive così critiche in età pediatrica.


Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 18-11-2014 23:12:49

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!