Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Semplice Radioterapia Pediatrica > Protocolli di ricerca clinica aperti all'arruolamento

L’attività clinica della Struttura semplice Radioterapia Pediatrica si svolge in stretta collaborazione con la Struttura Complessa di Oncologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e, pertanto, tutti gli studi di ricerca clinica aperti all’arruolamento sono condivisi con la S.C. di Oncologia Pediatrica.

La S.S. Radioterapia Pediatrica è responsabile del trattamento radiante, nell’ambito di studi clinici istituzionali, nazionali ed internazionali condivisi con la S.C. di Oncologia Pediatrica, di bambini, adolescenti e giovani adulti con istotipi tipici dell’infanzia, che presentano neoplasie del Sistema nervoso centrale, Sarcomi delle parti molli e dell’osso, Tumori del rene, Linfomi di Hodgkin e non Hodgkin, Neuroblastoma e “Tumori rari” dell’età pediatrica.

Per maggiori dettagli sugli studi di ricerca clinica aperti all’arruolamento visitare il sito della Struttura Complessa di Oncologia Pediatrica (link a SC Oncologia Pediatrica).

S.S. Radioterapia Pediatrica

L’attività di ricerca clinica della Struttura semplice di Radioterapia Pediatrica è focalizzata verso il miglioramento dell’indice terapeutico della radioterapia per i tumori pediatrici allo scopo di ottimizzare la cura in termini di incremento del controllo locale delle neoplasie riducendo, contemporaneamente, l’entità delle possibili sequele tardive così critiche in età pediatrica 
 

Leggi tutto


Attività Clinica

L’attività clinica della Struttura  si svolge in stretta collaborazione con la Struttura Complessa di Oncologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Leggi tutto


Attività di Ricerca

L’attività di ricerca clinica della Struttura è focalizzata verso il miglioramento dell’indice terapeutico della radioterapia per i tumori pediatrici allo scopo di ottimizzare la cura in termini di incremento del controllo locale delle neoplasie riducendo, contemporaneamente, l’entità delle possibili sequele tardive così critiche in età pediatrica.

Leggi tutto


Attività Didattica

Nel 2011, col supporto della Fondazione Magica Cleme Onlus e grazie ad un’idea originale di due membri dello staff tecnico, la struttura ha realizzato e pubblicato con Cartusia Edizioni un libro illustrato intitolato “Il gatto che aveva perso la coda”: si tratta di una fiaba per spiegare la radioterapia ai bambini più piccoli utilizzando un linguaggio non tecnico ma emozionale, allo scopo di facilitare l’approccio del bambino alle procedure radioterapiche ottenendone la collaborazione e così riducendo la necessità di utilizzare l’anestesia generale per il trattamento radiante.

Ultimo aggiornamento: 18-11-2014 23:11:18

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!