Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Dipartimento di Area critica e di supporto

Direttore:
Martin Langer

Mail:
martin.langer@istitutotumori.mi.it

Telefono Segreteria:
(+39)02.2390 2282

Fax:
(+39)02.2390 3366

Segreteria:
Stefania Bettinardi
Florina Cantisani

Telefono:
(+39) 02.2390 2282

Fax:
(+39) 02.2390 3366

 

Il Dipartimento di Anestesia, Rianimazione e Cure Palliative comprende le strutture complesse di Anestesia e Rianimazione (direttore Prof. Martin Langer), di Cure Palliative – Terapia del Dolore e Riabilitazione (direttore Dr Augusto Caraceni) e le strutture semplici dipartimentali di “Nutrizione Clinica” (direttore dott.ssa Cecilia Gavazzi).

Il Dipartimento opera in un vasto ambito di medicina perioperatoria che va dall’anestesia nelle sale operatorie, in Radiologia e Endoscopia alla Terapia Intensiva  alla cura sintomatica dei pazienti in fase avanzata di malattia oncologica, in consulenza, in Hospice /o in assistenza domiciliare. Il supporto al paziente oncologico avviene quindi a 360° e in collaborazione con i vari specialisti della Fondazione. Gli obiettivi sono:

  • rendere possibili le terapie chirurgiche e mediche più avanzate che sono spesso molto invasive e possono comportare  squilibri non indifferenti
  • prendersi cura dei pazienti che soffrono gli effetti della malattia o delle terapie e trattare i sintomi invalidanti, primo tra tutti il dolore ma anche  nausea, vomito, dispnea, depressione, impossibilità di nutrirsi, fino a  condizioni particolari, accessibili a trattamenti riabilitativi

In questa funzione di assistenza complessiva il Dipartimento ha la sua unicità ed è fondamentale nel progetto di ricerca e cura dell’Istituto Nazionale dei Tumori. Con le convenzione con l’Università degli Studi di Milano con le Scuole di Specialità, corsi Master e di Aggiornamento, gli operatori del Dipartimento incidono anche sulla formazione di molti giovani medici ed infermieri della Lombardia e oltre.

Strutture che afferiscono al Dipartimento:

Ultimo aggiornamento: 28-04-2017 10:34:29

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!