Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Fase I - Early Drug Development

Direttore:
Filippo De Braud

Mail:
segreteria.oncologiamedica
@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 3066

Fax:
(+39)02.2390 2149

Presso la SC Oncologia Medica 1, è presente un gruppo di ricercatori dedicati allo sviluppo clinico di nuovi farmaci, nell’ambito del trattamento medico dei tumori solidi.

L’interesse primario del gruppo è rivolto alla prima fase dello sviluppo di nuovi farmaci sperimentali (first in human), al fine di fornire le indicazioni sul loro migliore utilizzo in clinica in termini di sicurezza e modalità di somministrazione.

I farmaci disponibili nell’ambito di studi di fase I sono rivolti al trattamento di tumori solidi pretrattati per i quali non esistano delle valide alternative terapeutiche, o di tumori per i quali vi sia un forte razionale nell’intervenire su un bersaglio molecolare, direttamente coinvolto nella patogenesi.

La collaborazione con le principali  aziende farmaceutiche nazionali ed internazionali e con i poli di ricerca farmacologica, consente l’impiego precoce di farmaci all’avanguardia, permettendo ai pazienti di ricevere cure innovative nell’ambito dei protocolli sperimentali che vengono condotti insieme ai principali Centri di ricerca internazionali.

Le terapie attualmente in studio sono: farmaci a bersaglio molecolare, anticorpi coniugati con chemioterapici e i nuovi farmaci immunoterapici.

In ottemperanza alla Determina AIFA 809/2015, è stata conseguita la certificazione nell’ambito del  Programma Fase I istituzionale, che garantisce la gestione dei pazienti e dei trattamenti secondo procedure di qualità ben codificate.


Gruppo di lavoro

S.C. Oncologia Medica 1

La Struttura Complessa di Medicina Oncologica 1, è  inserita nella Rete Oncologica della Regione Lombardia (ROL).

Leggi tutto

Fase I - Early Drug Development
Prenota una visita

La partecipazione ad uno studio clinico di fase I è un impegno serio per i pazienti: sono necessari alcuni esami di screening e ripetute visite ambulatoriali di controllo prima di poter essere certi di ricevere un farmaco sperimentale

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 11-09-2017 12:38:10

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!