Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa Epidemiologia e Prevenzione > Studi osservazionali di coorte

La maggior parte del lavoro è concentrato su due grandi studi prospettici condotti dall'Unità:

- ORDET (ORmoni e Dieta nell'Eziologia dei Tumori della Mammella

- EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition)


Lo studio prospettico ORDET (ORmoni e Dieta nella Eziologia dei Tumori della Mammella), ideato e condotto presso questo dipartimento negli anni '80 per indagare sui fattori di rischio del tumore al seno è tuttora attivo.In particolare lo scopo dello studio è valutare:

• il ruolo dei livelli dei fattori ormonali, metabolici ed in genere biomolecolari sull'insorgenza del tumore alla mammella;
• l'influenza delle abitudini alimentari sul tumore della mammella e le possibili interazioni tra questi due fattori;
• se differenti sottotipi molecolari del carcinoma della mammella (ER, PR, HER-2, p53, recettore per gli androgeni, recettore dell'IGF-I ed di altri fattori di crescita, e l'attivazione del NF-kappa B) sono associati a differenti pathway eziologiche (principalmente quelle influenzate da ormoni, profili metabolici, dieta e antropometria). ORDET ha reclutato circa 11.000 donne sane in provincia di Varese tra il 1987 e 1992. L'osservazione ormai ventennale della coorte, grazie alle informazioni raccolte con strumenti validati su antropometria, dieta, stile di vita ed alla banca biologica con campioni di sangue (siero, plasma, eritrociti, buffy coat), di urine e di unghie, ha permesso la pubblicazione di decine di studi scientifici su riviste indicizzate (IF>150).

La struttura di Epidemiologia e Prevenzione partecipa con una coorte di oltre 12.000 tra uomini e donne della provincia di Varese al più grande studio prospettico sviluppato in Europa per studiare l'associazione tra dieta, stile di vita e rischio di cancro: lo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), che ha reclutato più di 500.000 volontari tra il 1993 e il 1998 in 10 paesi europei. Per lo studio EPIC-Varese sono stati sviluppati e validati presso questa unità tutti gli strumenti di indagine e sono stati creati i protocolli e le procedure per la raccolta e lo stoccaggio dei campioni biologici. Sono stati pubblicati centinaia di articoli scientifici che hanno permesso notevoli passi avanti nella conoscenza dell'eziologia del cancro e di altre malattie cronico-degenerative.
Gli studi ORDET ed EPIC si avvalgono per il follow-up dell'esperienza e dell'alta qualità dei dati prodotti dal Registro Tumori per la provincia di Varese, che ha sede in INT presso il Campus di Cascina Rosa.

I principali progetti che vedono attivamente coinvolti i ricercatori dell'Unità sono:
EPIC-Italy: studio sulla suscettibilità genetica e rischio di tumore, nella coorte italiana di Epic

EPICOR e EPICOR2: studi sull'associazione tra dieta e incidenza delle malattie cardiovascolari nella coorte italiana di EPIC.

EPIC Elderly_NAH (Network on Ageing and Health): studio sulla qualità dell'invecchiamento nella popolazione anziana europea e sui possibili predittori di "sana vecchiaia" legati ai diversi stili di vita.

INTERACT: studio sull'interazione gene-ambiente in rapporto all'incidenza del diabete di tipo 2 nella coorte EPIC Europea.

PANACEA: l'obiettivo generale di questo studio è quello di identificare i fattori che influenzano il peso corporeo in modo da individuare i determinanti dell'obesità, che rappresenta un importante fattore di rischio di molte malattie cronico-degenerative (tra cui i tumori e le malattie cardiovascolari). Nello specifico il progetto studia l'associazione, trasversale e prospettica, tra attività fisica, dieta, consumo di alcool, abitudine al fumo e misure antropometriche.

EPIC HEART/ EPIC CVD: studio sull'associazione tra dieta e incidenza delle malattie cardiovascolari e cerebrovascolari nella coorte EPIC Europea.

IDEFICS-study (Identification and Prevention of Dietary- and Lifestyle-Induced Health Effects in Children and Infants): studio europeo multicentrico sulle cause e la prevenzione della obesità infantile e della sindrome metabolica nei bambini di età compresa tra 2 e 10 anni.

I.Family: studio che mira ad identificare i meccanismi alla base delle scelte alimentari dei giovani in Europa, e come questi fattori influiscano sul loro stato di salute a lungo-termine, finanziato dalla Commissione Europea.

POOLING PROJECT: progetto collaborativo internazionale che riunisce i più importanti studi prospettici su dieta e cancro attualmente in corso nel mondo. Si tratta di un consorzio di 28 coorti, che hanno complessivamente reclutato oltre 2.000.000 di soggetti, il cui scopo è quello di studiare la relazione tra fattori di rischio dietetici e insorgenza di tumori.

ENDOMETRIAL CANCER CONSORTIUM (E2C2): studio delle varianti genetiche implicate nella biosintesi e metabolismo degli estrogeni correlate al rischio di sviluppo di tumore all'endometrio; studio dell'associazione dell'obesità, distribuzione del grasso corporeo e dei livelli ormonali, di particolari aspetti della dieta come fitoestrogeni, alimenti ad alto indice glicemico ed antiossidanti con l'insorgenza di tumore dell'endometrio.
Prospective Study of Serum MIS and Gynecologic Cancer Risk: progetto collaborativo internazionale, costitutito da un consorzio di 9 coorti, per valutare l’associazione tra i livelli circolanti del Fattore di Inibizione Mulleriano e l’insorgenza di tumore dell’ovaio e dell’endometrio nelle donne in premenopausa.

S.C. Epidemiologia e prevenzione

L'Unità di Epidemiologia e Prevenzione è impegnata in 3 principali attività di ricerca

Leggi tutto

Laboratorio di Ricerche Endocrinologiche

• Studio TPM: studio prospettico sulla relazione tra livelli di androgenie fattori endocrino-metabolici, e lo sviluppo e la prognosi della neoplasia mammaria 

• Studio prospettico pilota sulla caratterizzazione ormonale e genetica in soggetti in sorveglianza attiva per carcinoma prostatico a basso rischio di progressione.

Leggi tutto

Collaborazioni scientifiche

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 17-11-2014 21:21:56

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!