Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Dipartimento di Oncologia medica ed Ematologia

Direttore:
Filippo De Braud

Mail:
segreteria.oncologiamedica
@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 3066

Fax:
(+39)02.2390 2149

Il Dipartimento di Ematologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle neoplasie ematologiche del paziente adulto, delle neoplasie solide ed ematologiche del bambino, e della medicina trasfusionale. Il dipartimento include i reparti di degenza e gli ambulatori dell’ematologia e dell’oncoematologia pediatrica, il Day Hospital con ambulatori delle Terapie di Supporto al Paziente Oncologico, il laboratorio di ematologia, il laboratorio per la manipolazione e la criopreservazione delle cellule staminali emopoietiche e il centro trasfusionale, cui afferiscono il centro donatori, il centro aferesi, il laboratorio di tipizzazione HLA e il laboratorio di virologia.

Il Dipartimento di Oncologia Medica coordina l’assistenza e la ricerca clinica relative alla cura dei Tumori Solidi dell’adulto. La struttura organizzativa permette la miglior qualità di assistenza ai malati senza perdere la possibilità di confronto e crescita culturale per medici, infermieri e biologi.

Il continuo e rapido evolvere della conoscenza impone, infatti, che i malati siano seguiti da medici dedicati alle specifiche patologie per garantire loro la costante appropriatezza delle decisioni. La collaborazione nell’ambito di una struttura dipartimentale consente un processo di continuo confronto sull’innovazione nelle strategie terapeutiche.

Lo sviluppo di nuovi farmaci per la cura dei tumori è uno dei campi di ricerca in cui il nostro Dipartimento è più impegnato e competitivo sia a livello nazionale che internazionale. Per questo ricerca clinica e di base si conciliano con l’obbiettivo di garantire la miglior strategia di cura e/o l’accesso a farmaci innovativi anche nell’ambito di sperimentazione clinica.

Tutte le decisioni sui percorsi diagnostici e terapeutici sono prese nell’ambito di riunioni multidisciplinari con gli altri specialisti. Il concetto di “strategia terapeutica” è quello che guida le decisioni cliniche e quindi il nostro Dipartimento collabora attivamente con i Dipartimenti di Chirurgia, Radiodiagnostica e Radioterapia, Ematologia, Patologia, Anestesia e Rianimazione e Cure Palliative. Programmi di ricerca sono sviluppati anche con i Dipartimenti di Oncologia Sperimentale e Medicina Molecolare e con il Dipartimento di Medicina Predittiva e Prevenzione.

LABORATORI:

  • Laboratorio di Immunoematologia
  • Laboratorio di Tipizzazione HLA
  • Laboratorio di Virologia
  • Laboratorio di Ematologia cellulare e molecolare
  • Laboratorio di manipolazione e criopreservazione delle cellule staminali emopoietiche
 

LINEE GUIDA

• Linee guida dell’OMS sul trattamento farmacologico del dolore persistente nei bambini con patologie croniche gravi

• Manuale di cure di supporto in oncologia (scarica PDF)

• Il dolore iatrogeno in oncologia (scarica PDF)

• La dignità in oncologia. Come misurarla - Come trattarla (scarica PDF)

• Breast cancer: dolore iatrogeno nelle pazienti con cancro della mammella durante il trattamento oncologico e nelle survivors (scarica PDF)

 

Strutture che afferiscono al Dipartimento:

Ultimo aggiornamento: 29-06-2017 11:01:52

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!