Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa di Chirurgia Generale Indirizzo Oncologico 2 (Colon-retto)


Direttore:
Ermanno Leo

Mail:
ermanno.leo@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39) 02. 2390 2616

Fax:
(+39) 02. 2390 3228

La struttura complessa di chirurgia colo-rettale si occupa di tutti gli aspetti clinici e di ricerca riguardanti i tumori dell'apparato digerente, con particolare riferimento ai tumori colo-rettali.

Il nostro obiettivo è stato quello di creare negli anni una rete integrata e multidisciplinare, in grado di armonizzare le attività di studio, cura e gestione della patologia oncologica colo-rettale, con la salvaguardia della qualità di vita di ogni singolo individuo. Nel fare questo, la nostra guida e traccia sono i criteri internazionali più diffusi e validati di trattamento delle neoplasie colo-rettali, che negli anni abbiamo personalmente contribuito a sviluppare ed innovare.

Da circa un ventennio siamo ormai centro di riferimento nazionale ed internazionale per il trattamento chirurgico dei tumori intestinali primitivi e recidivi, con particolare riferimento agli adenocarcinomi del retto distale. Ai pazienti affetti da tali neoplasie, siamo in grado di proporre una vasta gamma di possibilità terapeutiche che coprono tutte le varie fasi della malattia, e che spesso consentono di evitare la deviazione intestinale permanente, migliorandone sensibilmente la qualità di vita. Nelle metodiche “sphincter preserving” e “nerve sparing”, la struttura vanta infatti un’esperienza pluridecennale, con una casistica estremamente consolidata.

Tra le patologie ultraspecialistiche trattate dall'Unità, poi, si annoverano i carcinomi del retto recidivi o localmente avanzati, il melanoma ano-rettale, il carcinoma dell’ano e del perineo, i tumori neuroendocrini intestinali. Inoltre, per la Carcinosi Peritoneale, il Mesotelioma Peritoneale e lo Pseudomixoma Peritonei è previsto il trattamento mediante terapia combinata di Citoriduzione chirurgica e Chemioipertermia intraperitoneale (HIPEC).

Il reparto Degenze della S.C. Chirurgica Oncologica II è costituito da 24 posti letto, situati al 4° piano blocco F e da 3 ulteriori letti allocati al 3° piano blocco F. E’ formato da 11 stanze di degenza doppie, tutte dotate di bagno, aria condizionata, TV e telefono. Inoltre, in tutte le stanze è possibile accedere ad internet sia via cavo che attraverso Wi-Fi.

Le attività di cura e di ricerca svolte dalla struttura sono integrate mediante la presenza di vari “team” interdisciplinari, che collaborano a 360° con altre Strutture Complesse, Laboratori, Dipartimenti Medici e Sperimentali.

Staff

Pubblicazioni (scarica PDF)

Per una visita

Attività Clinica

L’attività della nostra S.C. spazia dalla diagnostica alla chirurgia, con particolare attenzione ai trattamenti chirurgici oncologici conservativi, e al successivo monitoraggio di follow-up. È questo un aspetto da noi ritenuto fondamentale, considerando che in questo ambito molte scelte terapeutiche risultano particolarmente personalizzabili.

Leggi tutto

Attività di Ricerca

L’attività di ricerca della Struttura è rivolta a diversi ambiti:

Leggi tutto

Attività Didattica

La struttura complessa di Chirurgia Colo-Rettale è coinvolta nell'insegnamento della materia di competenza presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano, ed è convenzionata con la Scuola di specializzazione di Chirurgia Generale della suddetta Università.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 01-10-2015 11:03:32

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!