Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Associazioni Accreditate

ADSINT - Associazione Donatori di Sangue Istituto Tumori di Milano

L'Associazione, costituita nel 1966, riunisce tutti quei cittadini che vogliono fare capo a quella grande famiglia dei "Donatori di sangue" che, con impegno, danno una risposta concreta alla esigenza sociale prepotentemente emersa sul bisogno di sangue.
ADSINT svolge opera di propaganda per diffondere la conoscenza dei problemi legati alla donazione e al mondo trasfusionale presso aziende, enti pubblici e i donatori collegati con l'Associazione.
Donatori che da sempre hanno confermato la loro solidarietà con un gesto fra i più significativi, talvolta in grado di cambiare il destino di un malato.
Una risorsa messa a disposizione di una struttura qual'è l'Istituto dei Tumori di Milano e del suo impegno medico e chirurgico nel campo delle cure oncologiche.

SEDE:
presso Fondazione IRCCS
Istituto Nazionale dei tumori di Milano
via Venezian,1 - 20133 Milano

ORARI:
dalle 7.30 alle 15.30

TELEFONO:
(+39)02. 2390 2885-56

SITO:
http://www.adsint.mi.it/

Torna alla pagina precedente

AILAR - Associazione Italiana Laringectomizzati Onlus

L'Associazione si propone di operare a favore dei laringectomizzati d'Italia e altre patologie relative alle neoplasie della testa/collo per, tra l'altro: consentire la loro rieducazione e riabilitazione alla parola promovendo la costituzione di idonei centri; propagandare e diffondere ogni metodo idoneo alla loro riabilitazione e rieducazione all'uso della parola dei laringectomizzati, tracheostomizzati e glossectomizzati; promuovere ogni iniziativa atta a sensibilizzare l'opinione pubblica e le competenti autorità sui loro problemi specifici; tutelarli ed assisterli in tutto quanto riguardi la loro particolare situazione per favorirne il più sollecito ed utile reinserimento nella società.

SEDE:
via Friuli, 28 - 20135 Milano

ORARI:
dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30
il giovedì anche il pomeriggio
dalle 14.00 alle 17.00

CONSULENZA ORL:
il martedì dalle 9.30 alle 10.30

TELEFONO:
(+39)02.5510819

SITO:
http://www.ailar.it/

Torna alla pagina precedente

ALSI - Associazione Lombarda Stomizzati Incontinenti

L'A.L.S.I. opera dal 1997, è un'associazione di volontariato senza fini di lucro, nata per unire, sostenere e rappresentare gli stomizzati e gli incontinenti della regione Lombardia. Sensibilizza l'opinione pubblica sulla problematiche dei portatori di stomia. Organizza gruppi di auto mutuo-aiuto per favorirne il reinserimento nella vita sociale e famigliare. Dà informazioni sui Centri di Riabilitazioni di tutto il territorio nazionale. Dialoga con le istituzioni affinchè vengano rispettati i loro diritti e garantita la migliore qualità di vita. L'ALSI è presente sul territorio regionale con 9 Sezioni Provinciali e sul territorio nazionale attraverso la FAIS onlus, alla quale aderisce.

SEDE:
presso Fondazione IRCCS
Istituto Nazionale dei tumori di Milano
Settore C - piano 1 via Venezian,1 - 20133 Milano

ORARI:
dalle 9.30 alle 15.00

TELEFONO:
(+39)02.70605131

FAX:
(+39)02.23902508

SITO:
www.alsilombardia.it

MAIL:
alsi.lombardia@virgilio.it

Torna alla pagina precedente

Amici per la pelle

Amici per la Pelle, fondata il 23 marzo 2004 come associazione di volontariato senza fini di lucro, è nata dall'esigenza di sostenere e implementare le molteplici attività svolte dai professionisti e volontari dell'Istituto dei tumori di Milano nell'ambito delle patologie oncologiche di origine cutanea.
La struttura che accoglie la nostra associazione è un centro di riferimento nazionale ed internazionale per il Melanoma e le Neoplasie cutanee. Ai pazienti vengono proposte una vasta gamma di possibilità terapeutiche innovative che affrontano tutte le varie fasi della malattia con un elevato standard qualitativo. Accanto ai trattamenti tradizionali ai pazienti viene offerta la possibilità di accedere a trattamenti sperimentali d'avanguardia.
Le finalità della nostra associazione sono orientate nell'ambito dell'assistenza, formazione, ricerca e divulgazione.

SEDE:
presso Fondazione IRCCS
Istituto Nazionale dei tumori di Milano
reparto di Chirurgia Melanoma e Sarcoma
via Venezian,1 - 20133 Milano

TELEFONO:
(+39)02.2390 2909

SITO:
www.amicixlapelle.it

MAIL:
info@amicixlapelle.it

Torna alla pagina precedente

Associazione Bianca Garavaglia - Onlus

L'Associazione Bianca Garavaglia Onlus nasce il 28 aprile 1987 e prende il nome da Bianca, bambina dolcissima, colpita all'età di 5 anni da una rara forma di neoplasia. E' proprio Bianca, durante i mesi trascorsi all?Istituto Tumori di Milano, a disegnare il fiore verde e fucsia, diventato da subito simbolo dell'Associazione e sinonimo di speranza.
L'Associazione nasce per iniziativa dei genitori di Bianca che, avendo fatto esperienza dei problemi di chi opera nel campo dei tumori infantili, si convincono della necessità di offrire un sostegno immediato e diretto alle strutture esistenti.
L'Associazione ha come scopo quello di raccogliere fondi per promuovere studi scientifici e cure mediche in materia di tumori dell'età infantile nonchè di aiutare e sostenere direttamente sul piano finanziario ed operativo iniziative in detto campo.

SEDE:
Via Gavinana, 6 - 21052
Busto Arsizio (VA)

TELEFONO E FAX:
0331.635077

CELLULARE:
333.9700221

SITO:
www.abianca.org

MAIL:
info@abianca.org

Torna alla pagina precedente

EAPC - Associazione Europea di Cure Palliative

La EAPC riunisce molte voci per cercare di creare una visione che risponda in modo eccellente ai bisogni dei pazienti e delle famiglie.
Si sforza di sviluppare e promuovere le cure palliative in Europa mediante l'informazione, l'educazione e la ricerca utilizzando collaborazioni multiprofessionali, coinvolgendo tutti coloro che sono interessati.
Attualmente la EAPC riunisce quasi 80000 persone rappresentative di 51 associazioni europee.

SEDE:
presso Fondazione IRCCS
Istituto Nazionale dei tumori di Milano
via Venezian,1 - 20133 Milano


SITO:
www.eapcnet.eu/

Torna alla pagina precedente

Associazione Marta Nurizzo

L' Associazione Marta Nurizzo è nata l'11 luglio 1996, per ricordare Marta e la sua coraggiosa lotta contro un carcinoma bronchiolo-alveolare che l'ha sottratta alla vita all'età di 21 anni. L'Associazione, che non ha scopo di lucro, è giuridicamente riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica.
Gli obiettivi statutari dell'Associazione sono:
- promuovere la ricerca, collaborando allo sviluppo di progetti e assegnando borse di studio a favore di giovani laureati scelti dal Comitato Scientifico, presso Centri di ricerca di riferimento;
- sviluppare interventi a sostegno degli ammalati e dei loro famigliari; a tale scopo è operativa da alcuni anni "Casa Marta", un appartamento destinato ad accogliere - al di fuori da ogni logica di profitto - pazienti e loro famigliari provenienti da fuori regione.

SITO:
www.martalive.org


MAIL:
assoc@martalive.org

Torna alla pagina precedente

Attive come prima - Onlus

Attivecomeprima Onlus è stata costituita nel 1973 da una donna operata di cancro al seno, Ada Burrone, per migliorare la qualità della vita del malato oncologico. L'associazione si avvale oggi di un proprio metodo di lavoro, costruito sui bisogni espressi dai pazienti, che verte essenzialmente su tre aree di supporto: psicologico, fisico, psico-corporeo e creativo.
Il sostegno psicologico individuale e di gruppo è rivolto a pazienti e famigliari e viene sistematicamente monitorato nei risultati attraverso test specifici. L'attività medica è finalizzata a fornire risposte alle domande dei pazienti circa la malattia e le cure. Offre inoltre un servizio di supporto di medicina generale durante e dopo le terapie oncologiche. Le attività psico-corporee e creative hanno l'obiettivo di armonizzare mente-corpo per potenziare le risorse individuali.
Tra i risultati: la riduzione della depressione e della fragilità emotiva, il rafforzamento dell'autostima, dell'assertività e dell'autonomia, un contributo al buon esito delle terapie.

SEDE:
via Livigno, 3 - 20158 Milano

TELEFONO:
(+39)02.688 9647

SITO:
www.attive.org

MAIL:
segreteria@attive.org

Torna alla pagina precedente

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT - Sezione Provinciale di Milano

La Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) - Sezione Provinciale di Milano, fondata nel 1948 sulla spinta di una forte cultura della solidarietà e dell’educazione alla salute, opera sul territorio di Milano e provincia affrontando il problema cancro nella sua globalità attraverso molteplici servizi offerti alla popolazione nell’ambito della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’assistenza, supportata dall’ausilio di oltre 700 volontari appositamente formati. L’Associazione, riconosciuta dalla Regione Lombardia come organizzazione senza fini di lucro e di attività sociale, fa parte di un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Obiettivo primario della LILT è la prevenzione e la diffusione della cultura della diagnosi precoce attraverso gli Spazi Prevenzione. Prevenzione che si sviluppa a 360 gradi, diventando anche prevenzione del disagio legato alla malattia e quindi assistenza in tutti i bisogni che emergono in favore di un’attenzione alla qualità di vita del malato. LILT sostiene inoltre la ricerca clinica ed epidemiologica attraverso borse di studio, erogazione di contributi ad altre istituzioni che operano in campo oncologico, convegni, corsi di formazione e aggiornamento del personale sanitario.

Nel 2010 la Sezione Provinciale di Milano della LILT ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per i servizi di prevenzione, assistenza e volontariato. Tutte le attività sono supportate da un costante e intenso impegno nella promozione e raccolta fondi. L’Associazione non gode di entrate fisse, ma opera solo grazie al contributo economico e personale di tutti coloro che prendono parte ai molti eventi organizzati nel corso dell’anno o nell’ambito del programma di volontariato. Grazie al sostegno di tutti, LILT continua ad essere da oltre 60 anni un costante e affidabile punto di riferimento nella lotta per la vita.

SEDE:
Via Venezian, 1 - 20133 Milano

TELEFONO:
(+39) 02.49521
 
SITO:
www.legatumori.mi.it

MAIL:
ufficiostampa@legatumori.mi.it

Torna alla pagina precedente

Onlus PROMETEO - IRCCS, Istituto Nazionale dei Tumori

PROMETEO è l'acronimo di PROgetto Malattie Epatiche Trapianti E Oncologia.
Prometeo è una associazione onlus che opera all'interno della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano dal 1999.
Nasce dalla volontà del Direttore della s.c. di Chirurgia Generale Indirizzo Oncologico 1 (Epato-gastro-pancreatica) della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Dott. Vincenzo Mazzaferro, della sua equipe e di alcuni pazienti trapiantati di fegato. Opera nell'ambito dell'oncologia promuovendo ed organizzando iniziative socio-assistenziali e sanitarie a favore dei malati con tumore del fegato, del pancreas e delle vie biliari e sostenendo la ricerca scientifica per le patologie del fegato, del pancreas e delle vie biliari.
GLI OBIETTIVI DI PROMETEO:
- offrire ai malati ospedalizzati ed ai loro familiari solidarietà umana attraverso progetti di umanizzazione e momenti di supporto morale e psicologico grazie alla presenza di volontari e professionisti, gestire le problematiche di alloggio per i malati ed i familiari che provengono da altre regioni e che sono in cura presso la Fondazione Istituto Nazionale Tumori;
- sostenere concretamente la ricerca scientifica;
- diffondere la cultura della donazione degli organi e della cura della salute in particolare del fegato.

SEDE:
presso Fondazione IRCCS
Istituto Nazionale dei tumori di Milano
via Venezian,1 - 20133 Milano

TELEFONO:
(+39)02.2390 2878

FAX:
(+39)02.2390 3257
 
SITO:
www.onlusprometeo.org

MAIL:
prometeo@istitutotumori.mi.it

Torna alla pagina precedente

Salute Donna - Onlus

Salute Donna è un'associazione di volontariato (Onlus) nata nel 1994 all'Istituto dei Tumori di Milano, sua sede legale, per volontà della sua fondatrice Annamaria Mancuso, dal 2005 componente del Comitato Etico. Si occupa di prevenzione dei tumori femminili e promuove sul territorio della regione Lombardia e in alcune altre regioni (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Sicilia) iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica a un corretto stile di vita e a sostenere la ricerca scientifica presso l'Istituto dei Tumori.

Ad oggi conta più di 6.000 iscritti ed espleta la sua opera di sensibilizzazione attraverso la rivista "Salute Donna News", stampata a cadenza trimestrale con 10.000 copie destinate ai soci, alle aziende sanitarie e alle istituzioni regionali, provinciali e comunali del territorio, nonchè presso gli ambulatori dell'associazione stessa. Salute Donna è presente in Lombardia a Milano, Albiate, Assago, Carate, Garbagnate, Monza, Seregno, Varedo e Vimercate. In Piemonte: a Torino; in Campania: ad Aversa; in Lazio: a Roma e Rocca di Papa; in Calabria: a Catanzaro e Cosenza; in Sicilia: a Messina; in Sardegna: a Cagliari.

Salute Donna Onlus - Video di presentazione (YouTube, 2:18)

 SEDE LEGALE:
presso Fondazione IRCCS
Istituto Nazionale dei tumori di Milano
via Venezian, 1 - 20133 Milano

AMMINISTRAZIONE E REDAZIONE "SALUTE DONNA NEWS"
via Venezian, 4 - 20133 Milano

ORARI:
dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 13.00
e dalle 14.00 alle 16.00

TELEFONO:
(+39) 02.64 70 452

FAX:
(+39)02.66 11 27 60

SITO:
www.salutedonnaonlus.it

MAIL:
info@salutedonnaonlus.it

Torna alla pagina precedente

Fondazione Theodora - onlus

Fondazione Theodora Onlus è l'emanazione italiana della fondazione di diritto svizzero "la Fondation Thèodora" costituita nel 1993 per aiutare i bambini in ospedale.
La mission di Fondazione Theodora Onlus è quella di offrire, a titolo assolutamente gratuito, a tutti gli ospedali e reparti pediatrici, la professionalità e l'entusiasmo dei Dottor Sogni.
Il Dottor Sogni di Fondazione Theodora è un artista, specificamente formato al lavoro in ambito ospedaliero pediatrico, che attraverso l'ascolto, il gioco, la magia - offre al bambino in ospedale e alla sua famiglia un prezioso aiuto nell'affrontare la difficile prova del ricovero.
I dottor Sogni operano in totale armonia con medici, infermieri e volontari presenti negli ospedali: per sostenere nel miglior modo possibile i bambini ricoverati è infatti necessario un rigoroso rispetto dei ruoli e delle competenze.

SEDE LEGALE:
Piazza Bertarelli, 2 - 20122 Milano

TELEFONO:
(+39)02.80 11 16

FAX:
(+39)02.80 29 80 63

SITO:
http://www.theodora.it/

MAIL:
info@theodora.it

Torna alla pagina precedente

F.A.V.O. - Federazione italiana delle associazioni di Volontariato in Oncologia

F.A.V.O. nasce nel 2003 come "associazione delle associazioni" di volontariato a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie e mira a creare sinergie fra le associazioni di volontariato e assicurare una rappresentanza istituzionale per il riconoscimento di nuovi bisogni e di nuovi diritti.

 Le associazioni afferenti a F.A.V.O. le potete trovare su:

http://www.favo.it/associazioni-federate

Torna alla pagina precedente

Officine Buone

Mettere l'arte al servizio di cause sociali, la nostra mission. A tal fine organizziamo performances e laboratori artistici per istituti di cura, attività culturali di promozione dell'arte, promozione di giovani talenti nell'ambito di progetti sociali. Officine Buone organizza, in collaborazione con l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, speciali laboratori di arte-terapia e giornate di assistenza e intrattenimento artistico per i pazienti e i loro parenti. Artisti professionisti operano nei reparti di degenza che diventano così speciali palcoscenici. In poche ore un luogo di sofferenza si trasforma in uno spazio dove, grazie alla forza dell'arte, si trasmettono emozioni e stimoli positivi che aiutano a favorire le condizioni di salute.

Sede:
Pioltello (MI) - via Mantegna 82/a

Telefono:
340.211.47.89

Email:
info@officinebuone.it

SITO:
http://www.officinebuone.it/

Torna alla pagina precedente

Associazione PaliNUro

PaLiNUro si occupa del carcinoma che insorge dal tessuto che riveste la vescica e le vie urinarie. Lo scarso interesse rivolto a tali neoplasie sotto il profilo della ricerca vede come conseguenza una drammatica carenza d’innovazione dei trattamenti medici e chirurgici. I momenti più difficili per un ammalato sono determinati dagli spazi “vuoti”, quando è fuori dall’ospedale, quando ogni più piccolo sintomo diventa una fonte di ansia. Allora la necessità di rassicurazione può solo derivare da risposte precise sul rimedio più appropriato. L’obiettivo principale di PaLiNUro è dire a questa persona “dove si trova” spiegandole, con linguaggio familiare, cosa fare per risolvere quella specifica situazione e come si evolverà il decorso della sua malattia fino all’auspicabile guarigione. I nostri sforzi hanno l’unico obiettivo di dire ai nostri pazienti: “Non sei più solo!”

Sede:
c/o Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian 1 - 20133 Milano

Telefono:
380 799 03 20

Email:
info@associazionepalinuro.com

SITO:
http://www.associazionepalinuro.com/

Torna alla pagina precedente

A casa lontani da casa

Il progetto “A Casa Lontani da Casa” è una rete di case di accoglienza senza scopo di lucro che vuole rendere Milano una città più accogliente e accessibile per gli oltre 100.000 malati e i familiari in arrivo da tutta Italia a Milano per ricevere cure specialistiche.
Il progetto, ideato e coordinato da PROMETEO, e promosso fin dal suo inizio da AVO Milano, LILT Sezione di Milano e CasAmica, vede oggi il coinvolgimento di 41 Onlus che mettono a disposizione 84 unità immobiliari con oltre 1.100 posti letto. Per permettere alle famiglie di trovare facilmente le case di accoglienza senza scopo di lucro di Milano, sono stati attivati un sito, www.acasalontanidacasa.it, dove ogni persona può individuare autonomamente la soluzione più adatta alla propria situazione e un numero verde, 800 16 19 52, attivo 24 ore su 24 che ha l’obiettivo di fornire informazioni e modalità di contatto per le case di accoglienza secondo i parametri richiesti.

Telefono:
800 16 19 52

Email:
info@acasalontanidacasa.it

SITO:
http://www.acasalontanidacasa.it

Torna alla pagina precedente

CasAmica Onlus

CasAmica Onlus
CasAmica è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), formata da volontari, che ha per scopo l’organizzazione di centri di ospitalità e accoglienza temporanea destinati ai malati e ai loro familiari. Attiva a Milano dal 1986, CasAmica assiste persone che arrivano da tutta Italia per curarsi negli ospedali della città meneghina. Quattro case di accoglienza, aperte 365 giorni all’anno, offrono complessivamente 100 posti letto in zona Città Studi, nei pressi dell’Istituto Nazionale dei Tumori e dell’Istituto Neurologico Carlo Besta. I due ospedali sono facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici in pochi minuti. In particolare, tre Case sono destinate all’accoglienza degli adulti mentre la quarta, inaugurata nel 2011, è stata progettata in modo specifico per rispondere alle esigenze dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

L’accreditamento di CasAmica presso l’Istituto Nazionale dei Tumori arriva nel dicembre 2014, dopo molti anni di collaborazione: quasi il 60% degli ospiti, infatti, sono in cura preso questa struttura. Grazie all’aiuto di circa 80 volontari, gli ospiti possono trovare nelle Case un tessuto familiare e vitale, un centro di affetti, una testimonianza di accoglienza, solidarietà e condivisione, valori indispensabili per affrontare al meglio la malattia e la lontananza da casa. I volontari sono pronti ad ascoltare gli ospiti e a organizzare con loro attività ricreative, culturali e di socializzazione. CasAmica mette a disposizione un Centro Unico di Prenotazione (CUP) al quale ci si deve rivolgere per conoscere le possibilità di accoglienza delle sue strutture. Un sito costantemente aggiornato offre tutte le informazioni necessarie per contattare e servirsi dell’Organizzazione.

Telefono:
02 71040296

Email:
segreteria@casamica.it

Sito Web:
http://www.casamica.it

Torna alla pagina precedente

AIG - Associazione Italiana GIST Onlus

AIG - Associazione Italiana GIST Onlus
L'associazione Italiana GIST Onlus è un'organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2006 per iniziativa di un piccolo gruppo di pazienti e familiari i quali, constatata la scarsa informazione sul tumore raro GIST (tumore stromale gastrointestinale) e la difficoltà dei pazienti nel trovare centri per di cura con competenza specifica, hanno deciso di dare vita a un'associazione con lo scopo di offrire informazioni, orientare sui centri di cura, promuovere iniziative e incoraggiare la ricerca per la cura di questa malattia, sensibilizzare l'opinione pubblica e migliorare il percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti che ne sono colpiti.

AIG condivide l'esperienza maturata da altre associazioni di pazienti affetti da GIST nel mondo: fa parte della rete internazionale delle associazioni dei pazienti con GIST, Global GIST Network; è federata con la European Cancer Patient Coalition (ECPC); è socio fondatore di SPAEN, la Federazione europea delle associazioni dei pazienti con sarcoma. Sul canale TouTube è disponibile il video di presentazione dell'Associazione.

Telefono:
Dal lunedì al venerdì
3779588159 (ore 13-15)

Email:
info@gistonline.it

Sito Web:
http://www.gistonline.it

Torna alla pagina precedente

ANDOS Onlus - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno

ANDOS Onlus - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno

Dal 1976 l'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS Onlus) è presente sul territorio nazionale e il Comitato di Milano opera attivamente in ambito provinciale dal 1986. Scopo dell’Andos è aiutare e sostenere chi si trova ad affrontare la malattia "cancro al seno" attraverso proposte di attività riabilitative varie - umane, fisiche e psicologiche -, aiutando così sia la donna sia i suoi familiari a riprendere la propria vita "come o meglio di prima". Grazie all'accreditamento in Istituto, le volontarie dell'Andos svolgeranno attività gratuita di informazione sui problemi attinenti il tumore della mammella, promuovendo e attivando attività utili al benessere psicofisico delle donne operate al seno. Le modalità di intervento a favore della Fondazione consistono nel garantire la presenza di una o più volonatrie Andos durante la degenza post-operatoria delle pazienti affette da tumore al seno presso le strutture di senologia e chirurgia plastica ricostruttiva.

Sede: Via Peschiera, 1 - 20154 Milano
aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì
dalle 15.00 alle 17.00
mercoledì
dalle 10.00 alle 12.00

Telefono:
02874525

Fax
02861828

Email:
andos@tiscali.it

Sito Web:
http://www.andosmilano.it/

Torna alla pagina precedente

ALP - Associazione Lorenzo Perrone Onlus

ALP - Associazione Lorenzo Perrone Onlus

L'Associazione Lorenzo Perrone, conosciuta anche con l'acronimo ALP, è stata fondata dai genitori di Lorenzo Perrone, un ragazzo di 17 anni scomparso nel settembre 2007 a causa di una malattia oncoematologica.

L'ALP si occupa di prevenzione, con progetti rivolti ai ragazzi delle scuole medie e superiori, e di supporto psico-sociale ai malati oncologici. Dal 2009 al 2015, con il progetto “A Scuola di Prevenzione”, i volontari dell’ALP hanno organizzato circa 240 conferenze nelle scuole superiori delle province di Milano e Monza-Brianza, nel corso delle quali hanno parlato di prevenzione a più di 11.000 ragazzi. Nel 2013 ha preso avvio il progetto “Io non me la fumo”, una campagna di prevenzione del tabagismo destinata ai ragazzi delle scuole medie realizzata con l’approvazione scientifica della Tobacco Control Unit dell’INT. Nel 2015 è nata “La Casa di Lorenzo”, punto di ascolto, sostegno e orientamento per i malati oncologici e per i loro famigliari. Tutti i servizi offerti dall’ALP vengono erogati gratuitamente.

Nel corso degli anni l’ALP ha sostenuto anche la ricerca scientifica, in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori e con l’Ospedale Niguarda di Milano, istituendo tre borse di studio (per un importo totale di 52.000 euro) finanziate esclusivamente con il contributo dei sostenitori dell’Associazione.

Sede legale: Via P. Giovanni XXIII, 23
20093 Cologno Monzese (MI)
Sede operativa: Via Milano, 94
20093 Cologno Monzese (MI)
Orari: dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 12.00
Telefono: 02 2730 7393
Fax: 02 3929 0515
Sito web: www.associazionelorenzoperrone.org
Mail: segreteria@associazionelorenzoperrone.org

Sportello: "La Casa di Lorenzo"
Sede: Via Arosio 2A
20093 Cologno Monzese (MI)
Orari: su appuntamento
Telefono: 02 2730 7393
dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 12.00
Mail: info@lacasadilorenzo.it

Torna alla pagina precedente

AIMAC - Associazione Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici

AIMAC - Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici
L’ Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC), fondata nel 1997, è un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS). Scopo dell'Associazione è offrire informazioni sul cancro e sulle terapie ai malati, alle loro famiglie e amici; assicurare sostegno psicologico ai malati; promuovere iniziative per diffondere il più capillarmente possibile le informazioni sul cancro. Dal 2010 è stata riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come “ORGANIZZAZIONE CHE SVOLGE UN'ATTIVITA' DI EVIDENTE FUNZIONE SOCIALE SUL TERRITORIO NAZIONALE”, conformemente a quanto previsto dalla legge n. 476 del 19 novembre 1987. AIMaC con un sistema multimediale assicura una “terapia informativa” per affrontare la malattia, dalla diagnosi fino all’espletamento delle cure.  In particolare, la strategia multimediale di AIMaC si avvale di:
  • una Collana di 34 libretti realizzati in collaborazione con gli Istituti a carattere scientifico e universitari sui principali tipi di cancro e relativi trattamenti, sugli effetti collaterali di questi e sul modo migliore per convivere con la malattia.
  • un sito internet (www.aimac.it), di pronta e facile lettura, fornisce informazioni sui vari tipi di cancro, sui trattamenti terapeutici e rispettive complicazioni e sui servizi di sostegno e che ha ottenuto il bollino di HON (Health On the Net Foundation) che certifica l’affidabilità scientifica dei siti sanitari attraverso un’attenta valutazione dei dati disponibili in rete.
  • Servizio di helpline (lun/ven 9.00-19.00). Volontari di servizio civile, appositamente formati e coadiuvati da un oncologo clinico, uno psicoterapeuta e un avvocato, rispondono ai quesiti riguardanti la malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale. L’equipe interdisciplinare offre alle persone malate, ai loro familiari o amici  l’opportunità di essere ascoltati e di esprimere eventuali bisogni di sostegno e/o di assistenza, nel qual caso si indica loro il personale specializzato e le strutture cui rivolgersi. Questo lavoro di accoglienza globale della persona e di analisi della domanda secondo un paradigma bio-psico-sociale prevede un lavoro d’equipe da parte delle varie figure occupate presso l’help-line. Numero verde 840 503579; Telefono fisso 06 4825107; Fax 06 42011216; Indirizzo di posta elettronica info@aimac.it
  • 39 punti di accoglienza e di informazione  (in 24 città) presso i maggiori centri di studio e cura dei tumori italiani nei quali, oltre alla distribuzione gratuita del materiale informativo, per facilitare il contatto con i malati oncologici e i loro familiari, prestano servizio per 30 ore a settimana volontari del servizio civile afferenti ad AIMaC e da questa assegnati presso le varie sedi. Tali punti sono uniformi per modalità di approccio al paziente e attività, dedicati ai malati ed ai loro familiari nei maggiori centri di oncologia medica.
  • Oncoguida, redatta in collaborazione con l’ISS e Il Ministero della Salute, è lo strumento per sapere a chi rivolgersi per le diagnosi, i trattamenti terapeutici, il sostegno psicologico, la riabilitazione e l’assistenza, le terapie del dolore e per far valere i propri diritti. E’ destinata ai malati di cancro e le loro famiglie, ai curanti, ai volontari, agli amministratori e alle istituzioni sanitarie.
  • Forum (http://forumtumore.aimac.it) creato a seguito delle numerose richieste pervenute all’help-line di AIMaC. Lo spazio del forum vuole essere un luogo virtuale in cui chi affronta il cancro può incontrarsi, condividere la propria esperienza, raccontarsi e confrontarsi.
AIMaC, inoltre, porta avanti attività di lobbying  per i diritti dei malati e dei loro famigliari. Attraverso molteplici attività, infatti, assiste il malato oncologico al fine di garantirne maggiore ascolto e maggiori diritti, difendendone la dignità e facendosi portavoce delle specifiche esigenze, oltre ad offrire il necessario supporto assistenziale, sociale, giuridico. Per dare risposte ai nuovi bisogni dei malati che contrariamente al passato, a seguito delle nuove terapie convivono anche a lungo con la malattia, AIMaC ha promosso anche varie ricerche e progetti per il miglioramento della qualità di vita dei malati oncologici. Presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale del Tumori  di Milano è attivo un Punto Informativo dove  volontari di Servizio civile rispondono ai quesiti riguardanti la malattia, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale. Presso il Punto è possibile consultare e ricevere gratuitamente il materiale informativo. Il Punto Informativo si trova presso il Blocco C, piano -1

Sede legale: Via Barberini 11 – 00187  - ROMA
Numero Verde: 840 503579
Telefono: 064825107
Fax: 0642011216
Sito web: www.aimac.it
Mail: info@aimac.it

Ufficio Sirio
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via G. Venezian, 1
20133 Milano

Orari:

Dal Lunedì  al Venerdì dalle 9-14.30 (Blocco C-1);
Dal Lunedì al Giovedì dalle 10 alle 12 (Oncologia Medica 2° Piano)

Telefono:  0223903397

Mail: progettosirio@istitutotumori.mi.it

LINK A Pagina informativa

Torna alla pagina precedente

F.A.I.S Onlus - Federazione Italiana Incontinenti e Stomizzati

F.A.I.S. Onlus - Federazione Italiana Incontinenti e Stomizzati
F.A.I.S Onlus é un'Associazione di Promozione Sociale nata nel 2012 ed é attualmente costituita da 19 Associazioni Regionali che, a loro volta, coordinano 34 Associazioni Provinciali. Tutela i diritti dei pazienti stomizzati soprattutto attraverso attività di informazione e assistenza, interventi legislativi, promozione di campagne di sensibilizzazione, attuazione di programmi miranti al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
E' membro attivo dell'European Ostomy Association (EOA) facente capo all'Internazional Ostomy Association (IOA), del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cornici. Collabora con le Società Scientifiche, con la Croce Rossa Italiana, con CittadinanzAttiva Onlus, un'organizzazione che promuove l'attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alla persone in condizioni di debolezza.
Pubblica la rivista "Ritrovarci", ad uscita trimestrale e tiene sempre informati gli interessati con il proprio sito web e canali social.
Promuove eventi su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con le Associazioni aderenti, al fine di portare alla luce i problemi, l'importanza della prevenzione e la possibilità di tornare alla vita dopo l'operazione; supporta pazienti e familiari, soprattutto mediante il Numero Verde 800.09.05.06 a disposizione di tutti coloro che necessitano di informazioni utili.

Sede: c/o Istituto Nazionale dei Tumori  Via Venezian,1 - 20133 Milano - Piano –1  blocco C
Sito Web: www.fais.info
Telefono: 02.91325512 
Fax: 02.23902508
Mail: fais@fais.info
PEC: faisonlus@pec.it

Torna alla pagina precedente

Fondazione Contessa Lene Thun Onlus

Fondazione Contessa Lene Thun Onlus
La Fondazione Contessa Lene Thun Onlus è impegnata dal 2006 nella realizzazione di progetti di terapia ricreativa attraverso la modellazione dell’argilla in contesti di malattia e disagio. È attiva principalmente nei reparti di oncoematologia pediatrica e neuropsichiatria infantile di importanti strutture ospedaliere su tutto il territorio nazionale. Il metodo della Fondazione Thun mira a stimolare la parte sana del bambino/ragazzo attraverso gioco, creatività e socializzazione, che sono fondamenti necessari allo sviluppo dell’età infantile. Il suo obiettivo è far sì che questi elementi non vengano meno anche durante la malattia e l’ospedalizzazione, affinché si riesca a supportare un regolare e positivo percorso di crescita. Oltre alla magica esperienza della manipolazione dell’argilla, la Fondazione offre a bambini e ragazzi progetti concreti destinati a divenire piccole opere d’arte collettive, da esporre negli spazi comuni dell’ospedale o al di fuori di esso. I progetti hanno lo scopo di amplificare gli effetti del metodo offrendo al piccolo paziente un importante percorso di crescita, valorizzazione e riconoscimento delle proprie capacità, proiettando il suo quotidiano verso il mondo esterno e il futuro. Vengono proposti periodicamente temi univoci che accomunano tutti i laboratori d’Italia, ma che vengono poi personalizzati da ogni realtà e dal contributo di ogni singolo bambino. La Fondazione Thun opera mediante un team specializzato di ceramisti professionisti e volontari appositamente formati.

Sede: Via Galvani, 29 - 39100 Bolzano

Sito Web: www.lenethun.org

Telefono: 0471245938 - 0471245430

Mail: fondazione@lenethun.org


Ultimo aggiornamento: 22-03-2017 11:23:13

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!