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Servizi al cittadino > Trattamento dei dati personali

Per poter fornire le prestazioni di cura, diagnosi, riabilitazione e prevenzione richieste, la Fondazione deve poter conoscere, trattare e conservare i dati personali degli utenti e, in particolare, quelli cosiddetti sensibili, legati al loro stato di salute.


INFORMATIVA E CONSENSO

Nei principali locali di accesso al pubblico in Istituto, e presso ogni sportello di accettazione amministrativa si trova esposta l’informativa sul trattamento dei dati personali (Documento 1).
Leggere questo documento Le consentirà di  rispondere in modo consapevole alle domande sul rilascio dei consensi al trattamento dei Suoi dati per le diverse finalità dichiarate nell’informativa, che il personale amministrativo Le farà prima della prestazione richiesta  (Documento 1, pag. 2).

I consensi da Lei espressi saranno registrati sul sistema informatico e, al termine della procedura, Le sarà rilasciata una stampa conforme ai consensi da Lei espressi oralmente.
I  consensi al trattamento dei dati personali saranno richiesti una sola volta e resteranno validi fino a quando, eventualmente, non deciderà di modificarli o revocarli.


PROTEZIONE DEI DATI

Le informazioni che La riguardano sono trattate solo da personale autorizzato, con strumenti informatici e cartacei, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali (D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e Regolamento UE 2016/679, entrato in vigore il 24 maggio 2016, le cui disposizioni sono direttamente applicabili dal 25 maggio 2018), adottando le misure di protezione da queste stabilite.


REGIONE LOMBARDIA (progetto CRS-SISS) 

La Fondazione, inoltre, aderisce al progetto regionale CRS-SISS (Sistema Informatico Socio Sanitario), pertanto rende disponibili nel Suo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) del Sistema, i dati clinici relativi alle prestazioni fornite, ma solo se in accordo con quanto Lei ha espresso nello specifico consenso, ampiamente divulgato dalla Regione Lombardia.


VIDEOSORVEGLIANZA

Lungo il perimetro esterno della Fondazione, e al suo interno, sono collocate alcune telecamere allo scopo di proteggere il patrimonio aziendale e la sicurezza degli utenti, del personale e dei visitatori (Documento 2). In alcune strutture sono posizionate anche telecamere riservate al monitoraggio di particolari fasi diagnostiche e terapeutiche, unicamente a tutela della salute dei pazienti.


RISPETTO DELLA DIGNITÀ

Secondo quanto disposto dal Garante per la protezione dei dati personali, i pazienti che attendono una prestazione in ampi locali, vengono chiamati con un codice alfanumerico, assegnato al momento della prenotazione o dell’accettazione.


RIFERIMENTI VARI

La titolarità del  trattamento dei dati personali è esercitata dal Direttore Generale della Fondazione, che ha designato quali Responsabili i Direttori e i Responsabili delle diverse strutture, per gli ambiti di rispettiva competenza.


CONTATTI PER INFORMAZIONI E VARIAZIONI

Per qualsiasi informazione relativa ai Suoi dati trattati da questa Fondazione, per richiederne l’eventuale modifica, correzione o cancellazione (art. 7 del Decreto), Lei può rivolgersi direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
(
Documento 3): e-mail: urp@istitutotumori.mi.it - telefono: 02 2390 2772 – fax: 02 2390 3316.


Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 11:46:36

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