Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa di Medicina Nucleare


Direttore:
Flavio Crippa

Mail:
flavio.crippa@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 2220

Fax:
(+39)02.2390 2999

La Struttura Complessa di Medicina Nucleare svolge attività diagnostica e terapeutica con radioisotopi non sigillati, e attività di ricerca.
La Medicina Nucleare si avvale di metodiche che utilizzano radio farmaci, ovvero sostanze marcate con radioisotopi che si distribuiscono nell’organismo, generando immagini (per la diagnostica) oppure irradiando processi patologici (terapia radio metabolica).
Nell’ambito della Struttura Complessa vengono eseguite indagini diagnostiche con radiofarmaci gamma emettitori (scintigrafie planari e SPET), ed esistono laboratori di Radiochimica attrezzati per la produzione di molecole radio marcate, che possono venire utilizzate sia per la diagnosui che per la terapia dei tumori. I radioisotopi vengono prodotti localmente mediante macchine acceleratrici (ciclotrone  17MeV) oppure vengono acquisiti per rifornimento esterno.. La produzione di radiofarmaci da utilizzare in Oncologia è oggetto di attiva ricerca clinica, che si avvale anche di modelli sperimentali animali, che vengono studiati con Micro PET.

Leggi tutto
 

Staff

Protocolli di ricerca clinici aperti all'arruolamento

Per una visita

Attività Clinica

La Struttura è dotata di una degenza protetta con quattro stanze e sei letti, dove vengono eseguiti trattamenti di Terapia Medico Nucleare

Leggi tutto

Attività di Ricerca

La Struttura di Medicina Nucleare segue diverse attività di ricerca sostenuta da Grant di Enti privati e pubblici sia nel settore della diagnostica che in quello della terapia.

Leggi tutto

Attività Didattica

La Struttura di Medicina Nucleare è uno dei Centri di Riferimento nazionali per le applicazioni di Medicina Nucleare in Oncologia.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 10-04-2013 11:09:12

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!