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DIRETTORE SANITARIO > Patrizia Monti

Mail:
direttore.sanitario@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39) 02.2390 2676
(+39) 02.2390 2993

Fax:
(+39) 02.2390 2854

Il Direttore Sanitario è nominato dal Direttore Generale con le seguenti mansioni:
• Coadiuva il Direttore Generale nella gestione della Fondazione, fornendogli pareri su atti relativi alle materie di competenza, avvalendosi, in particolare, dei dirigenti medici e sanitari.

• Partecipa ai processi di programmazione strategica finalizzati al governo aziendale, unitamente al Direttore Generale, e al Direttore Amministrativo.

• Coordina strategicamente i Dipartimenti Clinico-Sanitari per quanto attiene gli aspetti legati all’organizzazione, e all’erogazione dei servizi.

• Svolge attività di indirizzo e verifica nei confronti della Direzione Medica di Presidio, dei Direttori di Dipartimento e dei responsabili dei servizi sanitari e promuove l’integrazione degli stessi.

• Concorre alla definizione delle progettazioni edilizie della Fondazione in merito agli aspetti sanitari e funzionali.

• Collabora nell’esercizio del governo clinico aziendale mediante la partecipazione alla funzione di committenza per l’attribuzione di obiettivi, risorse umane e strumentali ai Dipartimenti Sanitari.

• Presiede i Collegi Tecnici per la selezione dei candidati per l’accesso ai posti di direttore di unità  operativa, nonché per la verifica, al termine dell’incarico, dei risultati conseguiti dagli stessi.

• Collabora al controllo di gestione della Fondazione, definendone le linee di indirizzo ed i contenuti specifici di sua competenza.

E’ direttamente coinvolto nel processo di budget aziendale in qualità di componente della Direzione Strategica.

• Definisce modelli organizzativi delle strutture sanitarie, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendali e ne promuove l’adozione.

• Concorre alla definizione dei contenuti del sistema informativo aziendale.

• Concorre, con la Struttura Qualità, alla definizione dei modelli organizzativi per la promozione della qualità e provvede alla promozione delle qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie e ne verifica l’andamento.

• Promuove l’adozione di processi clinici basati sulle evidenze (evidence based medicine), anche attraverso adeguati programmi e percorsi assistenziali.

• Definisce le strategie ed i criteri per l’allocazione delle risorse umane e tecnico-strumentali nell’ambito dei servizi sanitari, nel rispetto della programmazione sanitaria aziendale.

• Coadiuva il Direttore Generale nel mantenimento dei rapporti con le istituzioni, i vari enti e organismi operanti in ambito socio-sanitario.

• Autorizza l’attività libero professionale congiuntamente al Direttore Amministrativo previa acquisizione del parere del Direttore di Struttura Complessa,  del Direttore di Dipartimento, del Direttore Medico di Presidio.

• Adotta e stipula convenzioni sanitarie congiuntamente al Direttore Amministrativo previa acquisizione del parere del Direttore Scientifico.

Il Direttore Sanitario svolge ogni altra funzione, ivi compresa l’adozione di atti di rilevanza esterna, attribuitagli dalla legge e dai regolamenti e dal presente provvedimento, ovvero su espressa indicazione del Direttore Generale.


Il Direttore Sanitario si avvale delle seguenti funzioni in staff:

S.C. Direzione medica di presidio
   Direttore: Gustavo Galmozzi

       • S.S. Coordinamento organizzativo

S.C. Ingegneria clinica
   Direttore: Roberta Pavesi


S.S. Radioprotezione
   Responsabile: Anna Brusa


S.C. S.I.T.R.A.
   Direttore: Cristina Cerati


S.C. Farmacia
   Direttore: Vito Ladisa

       S.S. Farmacia studi clinici e sperimentali
          Responsabile: Gabriella Saibene

       • S.S. Farmacoeconomia e acquisti
          Responsabile: Barbara Re

URP
   Coordinatore: Roberto Mazza


Corso di Laurea in infermieristica

   Direttore didattico: Maria Luisa Pancheri 

Gestione operativa
   P.O.:  

 

Breve Profilo

Nata il 12 gennaio 1954, consegue nel 1981 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e nel 1986 la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva indirizzo Sanità Pubblica presso la stessa Università.

Acquisisce nel 2002 il certificato di formazione manageriale presso la Scuola di Direzione in Sanità ( I.R.e.F.) e successivamente riattualizza la formazione nel 2010 presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.

Dal 1999 al 2010 è stata Direttore Medico di Presidio, dapprima presso l’Ospedale di Merate dell’Azienda Ospedaliera di Lecco e successivamente ( dal 2008 al 2010) presso l’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Dal 2011 al 2015 ha assunto la funzione di  Direttore Sanitario Aziendale dell’A.O. della Provincia di Lecco.

E’ entrata nella short list dei Direttori generali di Regione Lombardia, avendo superato i test di selezione.

Si è sempre occupata di organizzazione ospedaliera, lavorando nella   gestione dei posti letto per intensità assistenziale, nella definizione dei percorsi di cura, nella riorganizzazione delle sale operatorie, nella revisione dei processi di erogazione dei servizi, nell’ attivazione di  nuovi servizi sanitari,nella valutazione delle attività attraverso indicatori, nella definizione e nel monitoraggio dell’ appropriatezza delle prestazioni.

Coltiva l’interesse per la storia dell’arte e per i viaggi.

 

CV (scarica PDF)

CDA

Organigramma

Dipartimenti di Area clinica

Staff:

Isa Mariani:

Tel: (+39) 02.2390 2676
Fax: (+39) 02.2390 2854
isa.mariani@istitutotumori.mi.it

Marzia Volpin:

Tel: (+39) 02.2390 2993
Fax: (+39) 02.2390 2854
marzia.volpin@istitutotumori.mi.it

PEC:
direzione.sanitaria@pec.istitutotumori.mi.it


Ultimo aggiornamento: 11-07-2017 13:23:51

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