Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa Cure Palliative, Terapia del dolore e Riabilitazione

Direttore:
Augusto Caraceni
Mail:
augusto.caraceni@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 2792

Fax:
(+39)02.2390 3393

La Struttura Complessa di Cure Palliative, Terapia del dolore, Riabilitazione è centro di riferimento per il trattamento del dolore e delle cure palliative per le neoplasie in fase avanzata e per la riabilitazione del paziente oncologico in tutte le fasi della malattia dalla diagnosi alla guarigione.
La struttura complessa di Cure Palliative, Terapia del dolore, Riabilitazione ha per finalità fondamentali il miglioramento della qualità della vita le cure del dolore e la riabilitazione oncologica. Sia i servizi offerti dalle cure palliative che dalla componente riabilitativa sono volti a dare al paziente oncologico la completezza delle cure. In questo consiste il nostro contributo a rendere l'Istituto un centro oncologico che considera la persona malata, e non la malattia, il vero soggetto della cura.


Tutte le attività cliniche della S.C. sono supportate dal contributo dei volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) (www.legatumori.mi.it), sezione milanese.
L'attività di ricerca e di assistenza della S.C. viene promossa e sostenuta dalla Fondazione Floriani di Milano (www.fondazionefloriani.eu).

La Struttura Complessa ha negli anni consolidato una vasta rete di ricerca clinica e di base finalizzata al miglioramento delle terapie antalgiche, delle cure palliative e della riabilitazione oncologica. Il centro è riconosciuto a livello internazionale come leader in questo campo. È sede della Società Europea di Cure Palliative (www.eapcnet.eu) e parte costitutiva dello European Palliative Care Research Center con l’Università di Scienze e tecnologia di Trondheim e con l’Università di Oslo (www.ntnu.no/prc).



 

Staff

Protocolli di ricerca clinici aperti all'arruolamento

Pubblicazioni (scarica PDF)

Per una visita

Attività Clinica

L'attività clinica della S.C. si articola nelle due principali direzioni: le Cure Palliative con la Terapia del dolore e la Riabilitazione Oncologica. La S.C. offre inoltre un servizio di consulenza neurologica interna e ambulatoriale.

Leggi tutto
 

Attività di Ricerca

L'attività di ricerca nelle cure palliative e terapia del dolore ha per obiettivo il miglioramento della qualità della vita in tutte le fasi della malattia oncologica. A questo scopo i programmi di ricerca sono determinati da una visione multidisciplinare dei bisogni del malato.
Leggi tutto
 

Attività Didattica

La S.C. partecipa direttamente al coordinamento di diverse attività formative universitarie.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 24-01-2017 11:21:26

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!