Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Semplice Dipartimentale Pneumologia


Direttore:
Roberto Boffi

Mail:
roberto.boffi@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39) 02 2390 3386

Fax:
(+39) 02 2390 2513

Valutazioni pre-operatorie dei pazienti candidati a chirurgia oncologica, con particolare riguardo per i pazienti affetti da neoplasie toraciche. Consulenze pneumologiche per i pazienti degenti in Istituto, complicatisi dal punto di vista respiratorio, con impostazione di progetti riabilitativi respiratori dedicati in collaborazione con i fisioterapisti dell'Istituto. Valutazione funzionale longitudinale dei pazienti candidati a trattamenti chemioradioterapici potenzialmente pneumotossici. Continuità assistenziale dei pazienti seguiti in Istituto, affetti da malattie respiratorie oncologiche e non. Attività diagnostico-terapeutica ambulatoriale nel settore delle malattie respiratorie non oncologiche e delle complicanze polmonari legate al fumo di sigaretta, con un percorso assistenziale dedicato. Attività di ricerca clinica, con particolare interesse ai seguenti argomenti: la farmacogenetica delle terapie antitabagiche, le interazioni tra il fumo di sigaretta e l'inquinamento atmosferico, la diffusione delle tecniche di smoking cessation attraverso percorsi educazionali, l'implementazione di percorsi di smoking cessation nelle farmacie comunali di Milano, la valutazione funzionale dei danni polmonari secondari a chemio-radioterapie attraverso lo studio della funzionalità respiratoria a riposo e con test ergospirometrico cardiopolmonare, la valutazione di parametri funzionali polmonari predittivi di complicanze e mortalità postoperatorie nei pazienti sottoposti a interventi di chirurgia toracica, individuazione dei principali patogeni responsabili di polmoniti ospedalieri nei pazienti oncologici e conseguente studio delle antibioticoresistenze.

Staff

Protocolli di ricerca clinici aperti all'arruolamento

Per una visita

Centro Antifumo

Per essere informati, innanzitutto, per verificare le proprie condizioni di salute, per essere diversi dagli altri e, soprattutto, per trovare sicura disponibilità e un valido appoggio in un percorso che non è sempre facile portare a termine.

Leggi tutto

Attività Clinica

L'attività più importante della struttura, rivolta ai pazienti ricoverati, è la valutazione clinica dei pazienti affetti da tumori polmonari e toracici candidati ad intervento di toracotomia e/o resezione polmonare con la finalità di valutare il rischio di morbilità e mortalità postoperatoria.

Leggi tutto

Attività di Ricerca

La Scuola della Salute

Ruolo del profilo genetico nella valutazione del fumatore e nella personalizzazione delle terapie antitabagiche

Leggi tutto

Attività Didattica

La S.S.D. Pneumologia svolge attività di formazione universitaria e post-universitaria in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, Pavia, Verona e l'Università dell'Insubria.


Ultimo aggiornamento: 28-04-2017 11:49:22

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!