Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa Chirurgia Generale indirizzo oncologico 3 (Senologia)


Direttore:
Secondo Folli

Mail:
secondo.folli@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39) 02. 2390 2659

Fax:
(+39) 02. 2390 2172

La Struttura Complessa di Senologia tratta tutti gli aspetti clinici e di ricerca clinico-scientifica che riguardano la patologia mammaria in generale e le neoplasie della mammella in particolare; nell'ambito degli aspetti clinici della patologia mammaria spazia dalla diagnostica alla terapia in stretta collaborazione con le strutture di diagnostica per immagini, di radiologia interventistica per microbiopsie in ecografia e stereotassi, fino alla ricostruzione post-chirurgica in collaborazione con la struttura di chirurgia plastica e ricostruttiva Particolare interesse è dato all'aspetto riabilitativo, in collaborazione con le strutture specifiche. La struttura costituisce il fulcro di un'intensa attività multidisciplinare e interdivisionale che si configura come vera e propria “Breast Unit”. La cura e l'assistenza della patologia mammaria prevedono ripetuti incontri collegiali e multidisciplinari di discussione e tutte le decisioni diagnostiche e terapeutiche sono condivise all'interno di un team (radiologo, patologo, radioterapista, oncologo medico).

L'attività si sviluppa sia in regime di ricovero, con 20 letti di degenza ordinaria e 5 sale operatorie settimanali, sia in regime ambulatoriale, con 4 sale settimanali di Day Hospital e di One Day Surgery. Il volume di attività assistenziale è ai vertici nazionali ed europei e costituisce punto di riferimento europeo. La qualità dei servizi offerti è costantemente verificata, la casistica attentamente valutata e i risultati ottenuti sono certificati da numerose pubblicazioni scientifiche.

L'attività di ricerca clinico-scientifica è all'avanguardia sul piano nazionale e internazionale, testimoniata dal prestigio delle pubblicazioni e dalle partecipazioni a congressi di alto livello. Il campo fondamentale d'impegno è la ricerca traslazionale, cioè la possibilità di trasformare in modo rapido ed efficace i risultati della ricerca di base della Fondazione, di riconosciuta altissima qualità internazionale, in presidi diagnostici e terapeutici disponibili ed efficaci. Per questo motivo, è regolarmente offerta la possibilità di accedere a studi clinici controllati che prevedono trattamenti e metodiche innovative accanto o in alternativa ai trattamenti tradizionali.

 

Staff

Pubblicazioni (scarica PDF)

Per una visita

Attività Clinica

La nostra struttura prevede un'importante attività ambulatoriale impegnata sia nella diagnosi della patologia mammaria, sia nel regolare follw-up secondo consolidati standard clinici e strumentali dei pazienti già trattati in specifici ambulatori dedicati.

Leggi tutto

Attività di Ricerca

Gruppi multidisciplinari di studio e trattamento del carcinoma della mammella all'Istituto dei Tumori di Milano sono stati pioneristicamente fondati, sostenuti e consolidati fino ad oggi coinvolgendo Unità di riferimento appartenenti a tutti i dipartimenti.

Leggi tutto

Attività Didattica

La struttura complessa di Senologia é coinvolta nell'insegnamento della materia di competenza presso l'Università degli studi di Milano, Scuola di specializzazione di Chirurgia Generale.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 21-10-2016 09:46:54

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!