Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Semplice Senologia ambulatoriale e Day Hospital senologico


Responsabile ad interim:
Domenico Piromalli

Mail:
domenico.piromalli@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 2987

Fax:
(+39)02.2390 2172

La Struttura Semplice di Senologia ambulatoriale e Day Hospital senologico si occupa, all'interno della Struttura Complessa di Chirurgia Generale a indirizzo oncologico (Senologia), della impostazione diagnostica delle neoplasie mammarie. Tale attività si concreta in un'accurata visita clinica (con l'eventuale richiesta, a completamento dell'iter, di esami quali la mammografia ed ecografia mammaria o con la visione di esami già effettuati, tutto in collaborazione con la Radiologia), in un'integrazione del quadro diagnostico (qualora quest'ultimo lo richiedesse) mediante esami particolari, quali la risonanza magnetica, la micro biopsia in ecografia o stereotassi, e da ultimo in un'informativa al paziente chiara e imprescindibile.

Nel giro di pochi giorni, inoltre, sulla base dell'esame istologico (completo di tutte le informazioni che oggi esso consente di rendere disponibili) e in stretta collaborazione con l'oncologo medico, con il radioterapista e il chirurgo plastico, sono comunicate al paziente le prospettive terapeutiche. I medici dell'ambulatorio prendono in cura anche i pazienti già sottoposti a interventi chirurgici mediante l'effettuazione di controlli clinici e strumentali, a cadenza semestrale nei primi cinque anni, a cadenza annuale successivamente. Nel Day Hospital senologico vengono eseguiti interventi chirurgici sia con finalità diagnostiche (qualora non si fosse ancora pervenuti a una diagnosi) sia strettamente terapeutici, in anestesia locale o in sedo-analgesia (una via di mezzo tra la narcosi e la semplice anestesia locale) con la fattiva collaborazione della divisione di Anestesia e Rianimazione.

 

S.C. Chirurgia Generale indirizzo oncologico 3 (Senologia)

La Struttura Complessa di Senologia tratta tutti gli aspetti clinici e di ricerca clinico-scientifica che riguardano la patologia mammaria in generale e le neoplasie della mammella in particolare.

Leggi tutto



Ultimo aggiornamento: 05-10-2015 11:21:13

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!