Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

S.S. Trasferimento tecnologico (TTO)

La s.s. Trasferimento Tecnologico (TTO) svolge attività di collegamento tra la Direzione Amministrativa e la Direzione Scientifica in merito agli aspetti legali e contrattuali delle attività di ricerca che si svolgono presso la Fondazione. In particolare, la s.s. Trasferimento Tecnologico (TTO) si occupa dei procedimenti relativi alle seguenti tematiche:

1. Brevetti e tutela del patrimonio intellettuale

La s.s. Trasferimento Tecnologico (TTO) ha il compito di supportarei ricercatori nell’individuazione del percorso migliore finalizzato a tutelare giuridicamente le invenzioni degli stessi.

A tal fine, ove sussistano i requisiti per ottenere la tutela dell’invenzione mediante il deposito di una domanda di brevetto, previa approvazione della Commissione Brevetti, la s.s. Trasferimento Tecnologico (TTO) individua lo studio brevettuale, mediante apposita procedura di selezione pubblica.

Durante questa fase la s.s. TTO supporta il ricercatore nella definizione della domanda di brevetto e nella strategia del deposito ed individua il miglior modo per la valorizzazione delle invenzioni.

A tal fine vengono individuati, con le modalità consentite dalla legge, possibili partner interessati a sviluppare il brevetto intavolando negoziazioni di contratti di cessione di brevetti o quote di brevetti, contratti di licenza e accordi di co-sviluppo economico e scientifico.

2. Sperimentazioni cliniche, precliniche e studi osservazionali

Tra le attribuzioni in capo alla s.s. Trasferimento Tecnologico (TTO) rientra la gestione legale-contrattuale di sperimentazioni cliniche e precliniche e di studi osservazionali da svolgersi presso le strutture cliniche e scientifiche della Fondazione; in particolare, la s.s. Trasferimento Tecnologico (TTO) si occupa della negoziazione di accordi contrattuali con aziende farmaceutiche e con altri soggetti pubblici e privati, promotori delle sperimentazioni, stesse ovvero con enti pubblici e privati che vengono individuati dalla Fondazione a partecipare agli studi promossi dalla Fondazione medesima nonché della predisposizione degli atti amministrativi finalizzati all’approvazione delle sperimentazioni e degli studi stessi.

3. Contratti di ricerca, di collaborazione scientifica e di acquisizione/cessione di materiale biologico

La s.s. Trasferimento Tecnologico (TTO) ha il compito di negoziare gli atti contrattuali relativi a progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati nazionali ed internazionali, a collaborazioni scientifiche nonché al trasferimento di materiale biologico finalizzato all’esecuzione di progetti di ricerca, nonché di predisporre gli atti amministrativi di approvazione degli stessi.

4. Adesione, partecipazione, costituzione e ogni altro rapporto con associazioni, consorzi, società e altri organismi pubblici e privati, correlati alla ricerca scientifica

La s.s. Trasferimento Tecnologico (TTO) supporta la Direzione Scientifica nella gestione dei procedimenti amministrativi correlati alla partecipazione della Fondazione a consorzi, società e altri organismi pubblici e privati correlati alla ricerca scientifica

 
 

Portfolio brevetti

Tariffario brevetti

Albo studi brevettuali


Regolamento brevetti

Commissione brevetti


Torna alla pagina precedente

Staff

Antonio Cannarozzo
Responsabile ad interim
 
 
Telefono: (+39)02.2390 3332
Fax: (+39)02.2390 3132
Email:
antonio.cannarozzo@istitutotumori.mi.it
segreteria.TTO@istitutotumori.mi.it
PEC: trasferimento.tecnologico@
istitutotumori.m.it

 
__________________________________
 
 
Supporto area scientifica:
Direzione Scientifica
Telefono: (+39)02.2390 2300/2301
Fax: (+39)02.2390 3141
Email: direzione.scientifica@istitutotumori.mi.it


Ultimo aggiornamento: 30-05-2018 13:02:01

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!