Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

DIREZIONE SANITARIA > Strutture in staff

S.C. Farmacia

La mission della farmacia è collaborare alla cura dei pazienti nel migliore dei modi. In particolare provvede all'acquisto e distribuzione di farmaci e dispositivi medici con la relativa consulenza tecnica e professionale, allestisce preparati galenici, gestisce i farmaci sperimentali. Svolge attività di farmacovigilanza e farmacosorveglianza, partecipa a commissioni tecniche, organizza e partecipa ad iniziative di aggiornamento e formazione del personale sanitario, elabora report di consumo e monitoraggio per un corretto ed appropriato trattamento del paziente. Tutte le attività svolte sono certificate in conformità ai requisiti del sistema qualità. Nell'ottica del miglioramento continuo è in fase di realizzazione l'implementazione e la centralizzazione di preparati sterili per chemioterapia, terapia ancillare, e del dolore, nutrizione parenterale, trattamenti sperimentali sulla base della prescrizione infomatizzata. Inoltre è in fase di studio la realizzazione della dose unitaria per i trattamenti farmacologici e la tracciabilità dei dispositivi medici. Il team si compone di farmacisti, infermieri, amministrativi, operatori tecnici che collaborano attivamente con le diverse strutture della Fondazione sia sanitarie che non, secondo il principio di collaborazione e compartecipazione delle competenze specifiche di ciascun profilo.

Torna alla pagina precedente

 

Fanno parte della S.C. Farmacia:

Direttore: Vito Ladisa
Telefono: (+39) 02 2390 2327
Mail: farmacia@istitutotumori.mi.it

S.S. Farmacia studi clinici e sperimentali

La S.S Farmacia Studi Clinici e Sperimentali nasce nel 2007, voluta dalla Direzione Sanitaria cui fa capo come farmacia per la gestione di tutti i farmaci in sperimentazione all'IStituto, secondo le norme definite dagli standard internazionali delle Good Clinical Practice e dalle Convenzioni di Helsinki.

Questa struttura ad altissima specializzazione studia, riceve, conserva adeguatamente, dispensa e prepara in modo corretto e controllato i farmaci sperimentali, garantendo l'affidibilità dei risultati e la sicurezza dei pazienti per i circa 250 studi attualmente attivi. Ha subito e subisce numerose audit internazionali (anche FDA) sempre concluse con riconoscimento dell'alto livello professionale espresso.

Torna alla pagina precedente

Responsabile: Gabriella Saibene
Telefono: (+39) 02 2390 2327
Mail: farmacia@istitutotumori.mi.it

S.S. Farmacoeconomia e acquisti

La S.S Farmacoeconomia provvede alla gestione dei farmaci secondo i cirteri di farmacoeconomia per ottimizzare le risorse disponibili in una realtà altamente specialistica di ricerca e di cura, dove si applicano protocolli farmacologici avanzati, anche in caso di malattie rare.

Particolare attenzione viene posta all'attività di consulenza e supporto ai clinici in tema di farmacoeconomia e farmacologia, all'attività di fomrazione e informaizone del personale sanitario sull'uso appropriato e corretto del farmaco, alla predisposizione di procedure e protocolli per la gestione del farmaco in qualità e sicurezza secondo requisiti internazionali. In tema di farmacovigilanza e farmacosorveglianza partecipa a progetti regionali volti ad incentivare la segnalazione di reazioni avverse ai farmaci.

Torna alla pagina precedente

 


Responsabile: Barbara Re
Telefono: (+39) 02 2390 3792
Mail: barbara.re@istitutotumori.mi.it

S.C. Ingegneria clinica

La Struttura Complessa Ingegneria Clinica, in staff alla Direzione Sanitaria, si occupa della gestione sicura, appropriata ed economica delle tecnologie e delle apparecchiature in ambito clinico. Con questo si intende la valutazione, l’installazione, la manutenzione, l’adeguamento della strumentazione e delle attrezzature in uso e la collaborazione con gli operatori sanitari nell’utilizzo di metodologie ingegneristiche per la soluzione di problemi clinici e gestionali.

Tra le diverse attività le principali sono l'Health Technology Assessment, la pianificazione degli acquisti, la gestione informatizzata del parco tecnologico fino alla dismissione, l'ingegnerizzazione del processo manutentivo, la gestione della sicurezza e della qualità delle apparecchiature, la formazione del personale sanitario.

La Struttura Ingegneria Clinica è certificata ISO 9001:2008, pertanto tutte le attività vengono svolte secondo procedure formalizzate nel Sistema Qualità della Fondazione.

Torna alla pagina precedente

 


Direttore: Roberta Pavesi
Telefono: (+39) 02 2390 2101
Fax: (+39) 02 2390 2103
Mail: roberta.pavesi@istitutotumori.mi.it

Segreteria:
Telefono: (+39) 02 2390 2863
Fax: (+39) 02 2390 2103
Mail: ingegneria.clinica@istitutotumori.mi.it

S.C. Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale (SITRA)

Il Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale è una Struttura semplice aziendale titolare di indirizzo, direzione, organizzazione e coordinamento del personale infermieristico, tecnico-sanitario, riabilitativo, di prevenzione e degli operatori di supporto che operano nella Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori. La struttura si propone di assicurare la qualità, l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni assistenziali e tecniche al fine di erogare un'assistenza personalizzata a tutti i cittadini che afferiscono alle strutture e ai servizi dell'Istituto, garantendo l'impiego ottimale delle risorse disponibili, nel rispetto delle norme etiche, deontologiche e dei profili professionali.

A tali fine il Servizio presidia l’osservanza dei codici deontologici, la promozione delle competenze/abilità tecnico-scientifico e la valorizzazione all’interno dei servizi di cura e assistenza del ruolo delle professioni sanitarie, anche tramite la formazione permanente e la ricerca/sperimentazione di modelli organizzativo-assistenziali.

I servizi forniti dal SITRA si riferiscono all’organizzazione e gestione dei servizi assistenziali e tecnici; all’organizzazione, gestione e valutazione della risorsa professionale; alla promozione della formazione, educazione permanente e ricerca; alla garanzia della qualità assistenziale e soddisfazione dell’utenza; all’accoglimento e inserimento del personale neo assunto. Al fine di garantire l’applicazione delle attività organizzative e gestionali nelle unità operative, il Dirigente del SITRA si avvale dei coordinatori (infermieristici e tecnici) di dipartimento e dei coordinatori di unità operativa.

Torna alla pagina precedente

 


Direttore: Cristina Cerati
Telefono: (+39) 02 2390 2812
Fax: (+39) 02 2390 3094
Mail: cristina.cerati@istitutotumori.mi.it

Segreteria:
Telefono: (+39) 02 2390 3095
Fax: (+39) 02 2390 3094
Mail: sitra@istitutotumori.mi.it


Ultimo aggiornamento: 29-06-2017 08:59:54

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!