Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

DIREZIONE SCIENTIFICA


Direttore scientifico:
Giovanni Apolone

Mail:
direzione.scientifica@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 2300
(+39)02.2390 2301

Vice direttore:
Paolo Corradini
(Area di Medicina Oncologica)

La struttura della Direzione Scientifica è stata disegnata allo scopo di assistere i ricercatori sperimentali e clinici nell'utilizzo delle risorse economiche e umane disponibili. Questo modello garantisce la necessaria interattività tra i diversi gruppi di ricerca, senza limitare l'indipendenza dei singoli ricercatori, nel contesto del Piano di ricerca strategico dell'Istituto.

Le responsabilità della direzione scientifica tradizionalmente sono: il coordinamento delle attività di ricerca e formazione, la pianificazione della politica scientifica e la valutazione dei progetti scientifici (Comitato di Direzione Scientifica), la gestione dei rapporti istituzionali con le autorità sanitarie a livello regionale e nazionale; il sostegno ai ricercatori in cerca di finanziamenti pubblici e privati (Grant Office); l'accesso alle risorse informative a sostegno dei programmi di ricerca in corso (Biblioteca biomedica); il miglioramento della comunicazione e la collaborazione tra tutte le istituzioni lombarde collegate all'oncologia (Rete Oncologica Lombarda); la supervisione della comunicazione scientifica dell'Istituto, la promozione della salute attraverso un'efficace comunicazione con il grande pubblico, e lo sviluppo di materiali didattici per i pazienti (Ufficio di comunicazione).

Lavorando in stretta collaborazione con l'Ufficio di Trasferimento Tecnologico (TTO), la Direzione Scientifica promuove la cultura del brevetto tra i ricercatori, facilita la conversione dei risultati della ricerca in prodotti e servizi innovativi, promuove la valorizzazione economica dei brevetti e delle scoperte scientifiche e il loro trasferimento al mercato con la collaborazione di industrie farmaceutiche e biotecnologiche.

Ogni anno la Direzione Scientifica organizza una Giornata della ricerca: l'edizione 2014 si è svolta il 30 giugno in INT. L'incontro offre l'occasione per un consuntivo dei risultati scientifici raggiunti e per delineare uno spaccato del futuro della ricerca. Nel corso della Giornata della Ricerca viene anche assegnato il Premio Giovani Ricercatori a tre giovani che svolgono la loro attività in Istituto e che si sono particolarmente distinti per ricerche nell'area clinica e preclinica.

Nell'attuale configurazione, la Direzione Scientifica è strutturata in diversi Uffici, Servizi, Segreterie (della Direzione e del Comitato Etico) e ad essa fanno capo 1 Consiglio e 2 Comitati.


Il Direttore Scientifico si avvale delle seguenti funzioni in staff:
 
  S.C. Statistica medica, biometria e bioinformatica
  Direttore: Adriano Decarli
 
      S.S. Epidemiologia clinica e organizzazione trials
     
Responsabile: Luigi Mariani


Dipartimento di Oncologia Sperimentale e Medicina Molecolare
Direttore: Maria Grazia Daidone

Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione
Direttore f.f.:
Giovanni Apolone





Direttore Scientifico

Organigramma

Segreteria di direzione:

Eleonora De Palo
Tel: (+39) 02 2390 2301
Fax: (+39) 02 2390 3141
Mail: direzione.scientifica@istitutotumori.mi.it

Annamaria Sala
Tel: (+039) 02 2390 2300
Fax: (+039) 02 2390 3141
Mail: direzione.scientifica@istitutotumori.mi.it


Ultimo aggiornamento: 23-12-2016 09:45:33

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!