Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Maria Carmen De Santis


Ruolo:
Oncologo Radioterapista

Mail:
mariacarmen.desantis@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02. 2390 2474

Fax:
(+39)02. 2390 2472

La Dott.ssa Maria Carmen De Santis si è laureata nel 2007 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Roma con votazione 110/110 e lode. Sempre presso la stessa Università ha conseguito la Specializzazione in Radioterapia Oncologica nel 2012 con votazione 50/50 e lode discutendo una tesi sperimentale sulla valutazione dell’efficacia, in termini di risposta patologica completa, di trattamenti combinati radiochemioterapici. E’ stata co-investigator in studi di fase I e II volti a valutare l’effetto chemiosensibilizzante della radioterapia a basse dosi associata a chemioterapia con antraciclina liposomiale e taxani in pazienti affette da neoplasia mammaria localmente avanzata in un setting neoadiuvante. Si è occupata della definizione dell’iter terapeutico di pazienti affette da neoplasia mammaria all’interno di un gruppo multidisciplinare. Ha acquisito notevole esperienza in trattamenti stereotassici cerebrali.

Attualmente svolge la propria attività presso l’ Istituto Nazionale Tumori Di Milano principalmente nel  campo del  carcinoma mammario  nei vari stadi  stadi di malattia. 

E’ co-investigator in due importanti lavori di ricerca:
• Identificazione di geni associati alla tossicità di radiazioni ionizzanti in pazienti con carcinoma mammario.
• Irradiazione parziale mediante CyberKnife in pazienti affette da neoplasia mammaria. 

E’ stata selezionata come giovane ricercatrice emergente per le neoplasie mammarie nell’ambito del progetto “Vito Distante Breast Cancer Project”. 

 

 

CV (scarica PDF)

Pubblicazioni (scarica PDF)

 

S.C. Radioterapia
Oncologica 1

La radioterapia è un trattamento oncologico che utilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia con l’intento di distruggere le cellule tumorali nella sempre maggiore attenzione alla salvaguardia dei tessuti sani.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 21-02-2013 17:06:59

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!