Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Claudia Lombardo


Ruolo:
Dirigente Biologo

Mail:
claudia.lombardo@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02. 2390 2490

Fax:
(+39)02. 7063 4851

La dottoressa Lombardo è responsabile del laboratorio di tipizzazione HLA in particolare applicata alla ricerca del donatore compatibile nel trapianto allogenico di Cellule Staminali Ematopoietiche (CSE) sia nell’ambito famigliare che non. Come “Centro Donatori” (MI03), partecipa al reclutamento, caratterizzazione e selezione di donatori  non famigliari; questo comporta una stretta collaborazione sia con il Registro Nazionale Italiano IBMDR ( Italian Bone Marrow Donor Registry) che con il Registro Lombardo (Ospedale Policlinico di Milano).
E’ corresponsabile del settore “Virologia molecolare”  della Fondazione applicata ai principali virus trasfusionali e alla ricerca del virus del Papilloma umano (HPV). E’ responsabile dell’assegnazione di emocomponenti ed emoderivati in regime di pronta disponibilità.
Ha conseguito l’accreditamento europeo di eccellenza (EFI) per il laboratorio HLA e partecipa alle attività della Società Italiana di Immunogenetica e Biologia dei Trapianti (AIBT). E’ responsabile biologo della qualità dei settori HLA e virologia molecolare.   Ha esperienza di collaborazione scientifica in gruppi di studio multicentrici ed esperienza di docenza in corsi di formazione per argomenti riguardanti il proprio  campo d’applicazione. Dall’ ottobre 2006 le è stato conferito l’incarico triennale dirigenziale professionale ad alta specializzazione nell’ambito del SIMT. E’ autore o coautore di 41 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

 

 

CV (scarica PDF)

Pubblicazioni (scarica PDF)

 

S.C. Immunoematologia e Medicina trasfusionale

La struttura complessa SIMT (Servizio di immunoematologia e Medicina Trasfusionale), certificata ISO 9001: 2008, effettua indagini di laboratorio e prestazioni di medicina trasfusionale, in regime di routine e urgenza, in conformità alle leggi nazionali e regionali ed alle linee guida emesse dalle società scientifiche in materia trasfusionale.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 21-02-2013 14:49:37

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!