Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa Immunoematologia e Medicina trasfusionale > Attività Clinica

Il SIMT fornisce i seguenti servizi di attività clinica e di laboratorio:

Centro raccolta sangue ed emocomponenti
Donazioni di sangue intero, donazioni selettive o multiple di emocomponenti mediante aferesi (complessivamente circa 8300 donazioni l’anno)
;
l’ambulatorio del Servizio Trasfusionale tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.30 e nei sabati di apertura secondo un calendario annuale programmato con l’Associazione Donatori (ADSINT) dalle 7.30 alle 12.00;
ad ogni donazione vengono eseguiti esami del sangue e visita medica di idoneità.



Centro di aferesi terapeutica (Accreditamento di eccellenza JACIE)
Raccolta di cellule staminali periferiche autologhe o allogeniche per trapianto di midollo osseo in pazienti interni ed esterni programmati e donatori famigliari e non (IBMDR). Raccolta di cellule mononucleate per protocolli di terapia cellulare. Procedure aferetiche di Plasma-exchange e fotochemioterapia extracorporea. Consulenza specialistica. Complessivamente 560 procedure nel 2011.


• Autodonazione.
Predeposito di emocomponenti per autotrasfusione in previsione di interventi chirurgici programmati.
Salassi terapeutici programmati.
Consulenza specialistica.


• Distribuzione emocomponenti ed emoderivati.
Terapia trasfusionale con emocomponenti ed emoderivati per pazienti ricoverati e ambulatoriali (circa 13000 unità trasfuse/anno). Consulenza specialistica immunoematologica e di Medicina Trasfusionale.


• Attività di Laboratorio (circa 140.000 prestazioni/anno)
Laboratorio di Immunoematologia:
tipizzazione antigenica, ricerca e identificazione anticorpale, studio delle malattie emolitiche autoimmuni.

Laboratorio di tipizzazione tessutale HLA in biologia molecolare(accreditamento di eccellenza EFI):
studio della compatibilità tessutale per trapianti di midollo osseo, arruolamento di donatori di Midollo Osseo famigliari e non (MUD). Associazione tra HLA  e malattie.

Laboratorio di virologia sierologica e molecolare per donatori e pazienti interni ed esterni:
ricerca di marcatori infettivologici per le malattie trasmissibili col sangue e di virus di interesse nel campo onco-ematologico.

Laboratorio di ricerca e genotipizzazione del Papilloma Virus (HPV).

 

S.C. Immunoematologia e Medicina trasfusionale

La struttura complessa SIMT (Servizio di immunoematologia e Medicina Trasfusionale), certificata ISO 9001: 2008, effettua indagini di laboratorio e prestazioni di medicina trasfusionale, in regime di routine e urgenza, in conformità alle leggi nazionali e regionali ed alle linee guida emesse dalle società scientifiche in materia trasfusionale.

Leggi tutto

Attività di Ricerca

Il personale del SIMT collabora a diversi progetti di ricerca che si svolgono in Istituto secondo le proprie competenze.
Partecipa a numerosi gruppi di studio in collaborazione con le Società Scientifiche del Settore allo scopo di migliorare le conoscenze tecniche e scientifiche della Medicina Trasfusionale.

Attività Didattica

I Dirigenti, Infermieri e Tecnici di Laboratorio del SIMT partecipano a titolo di Relatori a diverse attività didattiche Istituzionali ed extra-Istituzionali.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 12-02-2013 11:05:58

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!