Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Complessa Otorinolaringoiatria > Attività di Ricerca

In collaborazione con SSD Oncologia Medica  di Testa e Collo, presso la SC Otorinolaringoiatria sono reclutati pazienti per i seguenti studi:
• Studio clinico di fase II sulla chemioterapia preoperatoria con schema TPF nel carcinoma del cavo orale localmente avanzato per aumentare la percentuale di risposte patologiche complete.
• Studio multicentrico a braccio singolo, in aperto di fase II volto a valutare di VISMODEGIB (GDC-0449) in pazienti affetti da carcinoma basocellulare localmente avanzato o metastatico.
• Strategia di trattamento neoadiuvante contenenti AFATINIB  seguite da chirurgia per il carcinoma squamocellulare della testa e del collo: un ”window  study” condotto da EORTC NOCI-HNCG.

 

S.C. Otorinolaringoiatria

La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria (S.C. ORL)  si occupa di tutti i tipi di tumori che colpiscono il cavo orale, l’orofaringe, la laringe, l’ipofaringe e l’esofago cervicale e la trachea adiacente, il naso e i seni paranasali, le ghiandole salivari, la tiroide e le paratiroidi.

Attività Clinica

L’attività diagnostica e di follow-up della S.C. ORL  è condotta in ambulatori dedicati a specifici aspetti della patologia di testa e collo.

Leggi tutto

Percorso riabilitiativo del paziente laringectomizzato

La maggior parte delle società scientifiche internazionali raccomandano che, al paziente sottoposto a laringectomia totale, sia sempre offerta una riabilitazione fonatoria preferibilmente attraverso il posizionamento della protesi tracheo - esofagea. Altre modalità di riabilitazione fonatoria, quali ad esempio la voce esofagea e l'utilizzo del laringofono, non devono essere dimenticate.

Leggi tutto
 

Attività Didattica

La SC Otorinolaringoiatria è sede ospedaliera della attività didattica della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e in Chirurgia Maxillo-Facciale della Università degli studi di Milano.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 08-02-2017 09:54:26

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!