Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Massimo Di Nicola

Ruolo:
Responsabile S.S. Immunoterpia clinica dei tumori e terapie innovative

Mail:
massimo.dinicola@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 2506

Fax:
(+39)02.2390 2149

Massimo Di Nicola nel corso della sua formazione e successivamente durante la sua attività lavorativa, ha svolto ricerche nel campo della medicina traslazionale applicata all’oncologia e all’onco-ematologia, maturando una documentata esperienza nei settori della biologia cellulare e molecolare.

Ottenuta la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 ha proseguito la sua formazione presso Istituti Clinici e di Ricerca nazionali ed esteri approdando all’Istituto Nazionale Tumori (INT) di Milano  nel 1990. Dal 2000 al 2006 ha ricoperto la carica di Responsabile di Unità funzionale: “Criopreservazione e controllo di qualità delle cellule staminali emopoietiche per autotrapianto”. Dal 2006 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Vice-Direttore della Divisione di Oncologia Medica 2 all’INT di Milano per poi assumere il ruolo di Responsabile della Struttura di Immunoterapia Clinica dei Tumori e Terapie Innovative che ricopre tuttora.  In ambito accademico è Professore a Contratto della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Università degli Studi di Milano, oltre ad aver ricevuto incarichi come Professore a Contratto nella Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolaredell’Università degli Studi di Milano.

In ambito clinico è sempre stato impegnato nella cura sia di pazienti affetti da sindromi linfoproliferative (linfoma non-Hodgkin, linfoma di Hodgkin, mieloma multiplo, leucemia linfatica cronica) che affetti da tumori solidi (tumore mammario, ovarico, del testicolo, melanoma) mediante trattamenti antitumorali a dosi convenzionali o ad alte dosi con trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche. In ambito preclinico e traslazionale, ha svolto ricerche nel campo della immunologia dei tumori e della immunoterapia applicata alla cura di malattie neoplastiche. Si interessa della identificazione di nuovi antigeni delle malattie neoplastiche suscettibili di trattamenti antitumorali con anticorpi monoclonali e dello sviluppo di combinazioni di farmaci a bersaglio molecolare e/o immunoterapia con chemioterapici convenzionali.

Coordina e conduce studi di ricerca sui nuovi farmaci (Studi di Fase I e Studi di Fase II) nei tumori solidi.

Dal 2012, il Dott Di Nicola è membro del Conisiglio Direttivo del Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori (NIBIT), di cui è socio fondatore. Il NIBIT promuove a livello nazionale lo sviluppo di nuove e più efficaci strategie di bio-immunoterapia per la cura di neoplasie maligne.

 

Il Dottor Di Nicola è autore o co-autore di oltre 110 pubblicazioni in oncologia medica ed emato-oncologia e numerosi capitoli di libri.

 

 

CV (scarica PDF)

Pubblicazioni (scarica PDF)

 

S.S. Immunoterapia clinica dei tumori e terapie innovative

La Struttura Semplice di Immunoterapia Clinica e Terapie Innovative ha l’obiettivo principale di accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali mediante uno stretto contatto con il settore preclinico al fine di trasferire in breve tempo conoscenze acquisite in laboratorio al letto del paziente.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 18-01-2018 13:28:20

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!