Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Laura Anna Maria Lozza


Ruolo:
Dirigente medico,
Responsabile S.S. Radioterapia dei Tumori della Mammella

Mail:
laura.lozza@istitutotumori.mi.it

Telefono:
(+39)02.2390 2799

Fax:
8+39) 02.2390 2472

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, dove nel 1989 ha conseguito il diploma di specializzazione in Radiodiagnostica e Radioterapia.

Dirigente medico, presta attività clinica dal 1986 presso la Radioterapia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,  dove ha sviluppato la sua esperienza in particolare nel trattamento  della patologia mammaria. e dei tumori rari degli adulti. E’ responsabile della Struttura Semplice di Radioterapia dei Tumori della Mammella  nella struttura complessa di Radioterapia Oncologica 1,  diretta dal dr R. Valdagni.

Nel 1992 ha frequentato, come visitor, il reparto di Radioterapia della Stanford University in  California.

Ha partecipato ad iniziative di società scientifiche (ESTRO , AIRO, EORTC, FONCAM) ed è  coredattore  degli  Standard di riferimento per l’irradiazione delle neoplasie mammarie, criteri guida  editi e aggiornati periodicamente  dall’AIRO. Ha attivamente collaborato al Progetto di Ricerca finalizzata del Ministero della Salute  “Indicatori di Qualità in Radioterapia”. E’autore e coautore di  pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di comunicazioni a congressi, relatore su invito a convegni scientifici.

Dal  1999  fa parte del Comitato di Redazione della rivista “Attualità in Senologia”, di cui cura la sezione relativa alla Radioterapia.E’ Professore a contratto presso la Scuola di  Specialità in Radioterapia dell’Università degli Studi di Milano dal 1999 e coordina l’inserimento e la formazione degli specializzandi assegnati alla Radioterapia Oncologica 1. E’ responsabile scientifico di corsi di formazione per il personale della Fondazione: in particolare ha curato eventi dedicati alla relazione con il paziente straniero. Per quanto riguarda la formazione sul campo dei Tecnici Sanitari di Radioterapia Medica del reparto di Radioterapia ha coordinato i corsi di addestramento al contornamento degli organi a rischio identificati sulle immagini di TC. Ha sviluppato un crescente interesse per  la corretta ed efficace  comunicazione al pubblico e per il  linguaggio dei media sui temi della salute. E’ giornalista pubblicista, iscritta al’Albo nazionale dei Giornalisti dal 2006.


CV ITA (scarica PDF)
CV ENGLISH (download PDF)

Pubblicazioni (scarica PDF)

S.S. Radioterapia dei Tumori della Mammella

La radioterapia viene generalmente consigliata dopo gli interventi di chirurgia conservativa o di mastectomia.

Leggi tutto

S.C. Radioterapia
Oncologica 1

La radioterapia è un trattamento oncologico che utilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia con l’intento di distruggere le cellule tumorali nella sempre maggiore attenzione alla salvaguardia dei tessuti sani.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 22-01-2013 09:52:12

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!