Caratteri più grandi Reimposta caratteri Caratteri più piccoli

Struttura Semplice di Radioterapia dei Tumori della Mammella >Attività Didattica

Con il contributo dello staff medico, fisico e tecnico è stato realizzato “Atelier”,  uno strumento audiovisivo che viene proposto alle pazienti durante il primo incontro nel nostro reparto,  per  facilitare la comprensione delle  procedure di pianificazione  ed esecuzione della radioterapia della mammella e  per migliorare l’informazione clinica.

Le pazienti hanno la possibilità di visitare prima dell’inizio del trattamento il reparto, partecipando agli incontri che vengono organizzati dall’URP periodicamente ogni ultimo lunedì del mese.


Si tratta di riunioni conoscitive del progetto Ulisse volte a fornire informazioni dettagliate sul percorso da affrontare dopo la chirurgia. 

La S.S. supervisiona un programma di fellowship in Radioterapia sostenuto da IAEA (Agenzia internazionale per l'Energia Atomica che  promuove l'utilizzo pacifico dell'energia nucleare).

S.S. Radioterapia
Tumori della Mammella

La radioterapia viene generalmente consigliata dopo gli interventi di chirurgia conservativa o di mastectomia.

Leggi tutto

Attività Clinica

Circa 500 pazienti/anno ricevono un trattamento di radioterapia personalizzato  con tecniche 3D conformazionale o ad intensità modulata (IMRT) e frazionamento convenzionale ( 50-60 Gy in 5-6 settimane)  dopo chirurgia conservativa della mammella o mastectomia.

Leggi tutto

Attività di Ricerca

Identificazione di geni associati alla tossicità da radiazioni ionizzanti in pazienti con carcinoma mammario.

Leggi tutto

Ultimo aggiornamento: 21-01-2013 17:17:30

[ Indietro ]

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!